Percorso di un’ora: Venegono Superiore e Inferiore

Venegono Superiore – Venegono Inferiore
Testimonianze seicentesche e l’imponente Seminario

Il percorso muove dal convento dei Missionari Comboniani, edificato dove un tempo sorgeva l’originario castrum di Venegono Superiore; da lì si scende verso la chiesa di Santa Maria dove è ancora visibile l’antico campanile seicentesco e l’affresco Madonna assunta in cielo il cui stile ricorda quello di Bernardino Luini. Da qui, seguendo via Roma si raggiunge la Parrocchiale di San Giorgio da cui si prosegue per via Busti fino alla chiesa di Santa Caterina. Lungo la via per Venegono Inferiore si incontra la chiesa di San Martino presso il cimitero, risalente forse a prima del 1200 ed edificata con ogni probabilità come ricovero per viandanti poi trasformato in oratorio. Raggiunto Venegono Inferiore è possibile visitare il Seminario Arcivescovile Pio XI, edificato su una leggera altura da cui domina il paese di Venegono Inferiore. La bianca sagoma del complesso si staglia così contro il cielo lasciando il visitatore senza fiato.
Al suo interno è presente il Museo Antonio Stoppani che conserva la spettacolare collezione raccolta dal prete studioso Antonio Stoppani, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, suddivisa in quattro sezioni: zoologia, paleontologia, mineralogia e petrografia; la Biblioteca raccoglie, oltre a numerosi testi moderni, più di settecentosettanta manoscritti di inestimabile valore.
La Basilica, intitolata al Signore Gesù, Sapienza del Padre, imita nelle architetture le antiche chiese cristiane. Divisa in tre navate, di cui quella centrale terminante in un presbiterio coperto da cupola e seguito da un’abside, è l’ambiente più importante di tutto il seminario. Da visitare sono anche la cappella del seminario minore e la cappella del quadriennio teologico.

Luoghi da visitare