Percorso Religioso

IL SEPRIO, UNA PRESENZA DEL SACRO CHE ATTRAVERSA I SECOLI

Paganesimo e cattolicesimo. Dai Celti Insubri fino al capillare insediamento di luoghi di culto sotto il segno della Croce

E’ un percorso che muove, incrociando i due precedenti, attraverso le numerose testimonianze religiose nel territorio del Seprio: tracce che si conservano fin dall’antichità, dall’importante insediamento del Monastero di Cairate fino alle successive presenze di epoca più tarda. A Castiglione Olona le ricchezze artistiche si fondono con le più alte testimonianze religiose, nella Collegiata, nel Battistero di San Giovanni e nelle altre chiese intorno. Il percorso prosegue con la visita alle chiese di Venegono Superiore e di Venegono Inferiore dove spicca la monumentale presenza del Seminario Arcivescovile.  A Tradate infine, dove il percorso prosegue ugualmente ricco di testimonianze di edilizia sacra, tra cui il Santuario del Santo Crocefisso.

 

Luoghi da visitare

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE DEL TRAVELCAST®

 Per scaricare sul proprio PC i file pdf, gli audio e le cartine relative al Travelcast® è sufficiente cliccare sui link sottostanti.