Milano – La Fondazione Luigi Rovati ospita la mostra “Gli Etruschi e l’Olanda. A/R dei bronzi Corazzi”. L’esposizione, allestita al Piano Ipogeo e realizzata con il Rijksmuseum van Oudheden, il MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e Città di Cortona, riporta eccezionalmente in Italia un nucleo di bronzi etruschi della collezione Corazzi. I reperti, oggi conservati nei Paesi Bassi, testimoniano la storia del collezionismo tra XVIII secolo e contemporaneità. Il progetto epositivo approfondisce il ruolo delle raccolte private nella costruzione del patrimonio culturale, tra dimensione locale ed europea. Tra le opere esposte figurano statuette votive come il Fanciullo con oca, la figura del dio Laran e un bronzetto con Grifone dedicato a Tinia. Accanto ai bronzi, una selezione di volumi ricostruisce la fortuna critica della collezione e la trasmissione dei modelli iconografici. Il pubblico potrà visitare l’esposizione ospitata sino al 4 ottobre negli spazi di corso Venezia nei seguenti giorni e orari: da mercoledì a domenica, 10-19. (ph.© Rijksmuseum van Oudheden).

 

Pavia – I Musei Civici ospitano l’avvio della seconda edizione de “La Forma del Ritratto”, progetto dedicato alla fotografia e quest’anno focalizzato sul reportage. Si parte l’11 aprile al Castello Visconteo con Ferdinando Scianna in dialogo con Denis Curti. Il programma prosegue al Broletto con workshop e incontri: Alessandro Curti (18 aprile) su intelligenza artificiale e fotografia, Marco Vacca (9 maggio), Alessio Fusi (16 maggio), Gabriele Galimberti (23 maggio), Beatrice Ravelli (6 giugno), Olivia Arthur (13 giugno), Agata Wieczorek (20 giugno) e Davide Monteleone (27 giugno).Le masterclass sono a numero chiuso, affiancate da incontri pubblici. Il progetto si concluderà in autunno con una open call e una mostra collettiva al Palazzo del Broletto.

 

Roma – Sei opere monumentali di Giorgio Griffa entrano a far parte della collezione del MAXXI di Roma grazie all’accordo con la Fondazione che porta il suo nome. I lavori, realizzati dagli anni Sessanta al 2000, restituiscono la continuità della ricerca dell’artista torinese, figura centrale della pittura contemporanea. Le tele, grezze e prive di intelaiatura, sono attraversate da segni, trame e grafie libere che costruiscono un linguaggio visivo dinamico e in evoluzione.Un percorso che richiama suggestioni arcaiche e visioni future, dalle scritture primordiali ai circuiti contemporanei.Segno e forma si equilibrano nello spazio, generando un insieme armonico sospeso tra compiuto e divenire. Orari al pubblico: da mercoledì a domenica 11-19.

 

Milano – Maria Cristina Carlini partecipa a Superstudio Design in occasione della ventiseiesima edizione della Milano Design Week, in programma dal 20 al 26 aprile. L’artista sarà presente nel progetto Art Boulevard a cura di Giulio Cappellini negli spazi di Superstudio Maxi, nel quartiere Barona, dove design, architettura, arte e fotografia si intrecciano in un percorso immersivo dedicato alla città ideale. Per l’occasione sono esposte tre opere monumentali: Legni (2012), Fantasmi del lago (2002) e Le Tribù (2025), che incarnano la poetica di Carlini tra materia, natura e trascendente. Le sculture dialogano tra loro e con le opere di Flavio Lucchini e Piero Lissoni, offrendo un’esperienza contemplativa e immersiva ai visitatori.  Carlini, con la sua partecipazione internazionale, ribadisce il ruolo chiave nell’arte contemporanea sostenibile, valorizzando i materiali naturali come principale fonte di ispirazione. L’esposizione resterà aperta al pubblico: 20-25 aprile 11-21, 26 aprile 11-18. L’ingresso è gratuito (ph ©Fabio_Mantegna).

 

Torino – Dall’11 aprile il MAO Museo d’Arte Orientale ospita un’opera site specific dell’artista mongolo Bekhbaatar Enkhtur, inserita nella galleria dell’Asia centro-meridionale e Regione Himalayana. La scultura è concepita in dialogo con la collezione permanente, rielaborando in chiave contemporanea il tema dei leoni guardiani, simboli di protezione diffusi nell’Asia interna durante le dinastie Ming e Qing. Untitled (2026), questo il titolo è realizzata in cera d’api modellata a mano, riflette sulla natura della materia e richiama concetti come impermanenza, transitorietà e mutazione, centrali nella filosofia buddhista. Orari al pubblico: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10-18; giovedì 10-20. La visita all’opera è inclusa nel biglietto delle collezioni permanenti e della mostra Chiharu Shiota. The Soul Trembles, in calendario fino al 28 giugno.

 

Busto – Spazio Arte Carlo Farioli ospita la mostra BODIES di Matteo Engolli, inserita nella XIV edizione del Festival Fotografico Europeo. Il progetto nasce da una riflessione sul corpo umano, assunto come riferimento formale e punto di partenza per una ricerca visiva che supera la rappresentazione tradizionale. Frammenti fotografici di pelle vengono rielaborati e ricomposti in strutture che richiamano il mosaico, generando nuove anatomie sospese tra figurazione e astrazione. Il bianco domina le immagini, accentuando contrasti e volumi e invitando il pubblico a una visione attiva. L’esposizione inaugura il 10 aprile alle 18.30 e sarà visitabile dall’11 al 26 aprile. Orari: sabato e domenica 15-18.30. Ingresso libero.

 

Busto – L’11 aprile alle 11 la Galleria Boragno di Busto inaugura la mostra fotografica “Insomnia Brasiliensis” di Luca Bonacini, inserita nel programma del XIV Festival Fotografico Europeo organizzato da Archivio Fotografico Italiano. L’esposizione propone un viaggio visivo attraverso paesaggi umani e sociali contemporanei, in dialogo con il tema dell’edizione 2026 dedicata alle relazioni tra identità, territorio e trasformazioni culturali. Il progetto fotografico indaga contesti e atmosfere del Brasile contemporaneo, offrendo uno sguardo intenso e personale sulle dinamiche sociali. Insomnia Brasiliensis, a cura di Damiano Grassi resterà visitabile fino al 19 aprile. Orari di apertura: venerdì 15-18.30; sabato e domenica 10-13 e 15-18.30.

Varese – Alla CathArt Gallery torna il dialogo tra linguaggi visivi con la bipersonale “Dei luoghi e dello sguardo – Geografia della memoria”, che dall’11 al 23 aprile riunisce i lavori di Irene Das Neves e Marco Verdelli. Curata da Carla Pugliano, l’esposizione mette a confronto fotografia e pittura attorno ai temi del paesaggio e della percezione, esplorati come territori della memoria. Da un lato, gli scatti di Das Neves si muovono tra ambienti naturali e contesti urbani, costruendo immagini sospese, cariche di suggestioni visive; dall’altro, gli acquerelli di Verdelli traducono in chiave intima scorci del territorio varesino, dal Sacro Monte ad altri luoghi evocativi, filtrati da uno sguardo personale. L’inaugurazione è fissata per sabato alle 17.30. La mostra sarà poi visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30; il sabato anche al mattino (10.30-12) e nel pomeriggio (15.30-18.30); la domenica dalle 15.30 alle 18.30.
Lugano – Il MASI Museo d’arte della Svizzera italiana dedica una personale a Jean-Frédéric Schnyder (1945, Basilea, vive a Zugo), tra le figure più originali e influenti della scena svizzera contemporanea. In oltre sessant’anni di attività, l’artista ha attraversato fotografia, scultura, performance e pittura, mantenendo una posizione appartata ma centrale e restando fedele a un’idea di pratica quotidiana: l’arte come esercizio di disciplina e libertà. La mostra riunisce più di cento dipinti a olio inediti, realizzati tra il 2024 e il 2025. Accanto alle opere nate in atelier, trovano spazio una serie di paesaggi en plein air eseguiti in diverse regioni della Svizzera, veri e propri “taccuini visivi” in cui la natura diventa protagonista. Completano il percorso due lavori emblematici come Stilleben (1970) e la serie Billige Bilder. Curata da Tobia Bezzola e Ludovica Introini, l’esposizione è visitabile fino al 9 agosto: martedì, mercoledì e venerdì 11–18; giovedì 11–20; sabato, domenica e festivi 10–18.
Legnano – Aperte le candidature per BiblioNOTE, la rassegna estiva organizzata dalla Biblioteca Civica con il gruppo BiblioGiovani. Il progetto prevede dieci appuntamenti tra giugno e settembre nel parco della Biblioteca Centrale di via Cavour, con eventi gratuiti dedicati ai giovani. Musica, arte, performance e attività culturali animeranno le serate con l’obiettivo di trasformare la biblioteca in luogo di aggregazione. La call, aperta fino al 17 maggio, è rivolta a musicisti, artisti visivi, performer e creativi di diversi ambiti. Le proposte potranno spaziare da concerti e mostre a laboratori, giochi e attività linguistiche. Le candidature saranno selezionate dalla Biblioteca e dal gruppo BiblioGiovani. Gli eventi si terranno ogni giovedì sera dall’11 giugno al 10 settembre, dalle 20.30 alle 23. In caso di maltempo gli appuntamenti saranno annullati.
Legnano – Sarà inaugurata l’11 aprile alle 17 all’Atelier Ferioli la mostra Opere Buffe di Vittoriano Ferioli e Marzia Rizzo, inserita nel Circuito Diffuso del Festival Fotografico Europeo. Il progetto espositivo propone uno sguardo ironico e talvolta caustico sul sistema dell’arte contemporanea. Attraverso immagini e lavori concettuali, i due artisti mettono in discussione dinamiche di mercato, critica e collezionismo. La mostra gioca con icone e paradossi del contemporaneo, invitando il pubblico a una riflessione leggera ma incisiva. All’inaugurazione è prevista anche una performance di “Poesia Scomoda” con Simone Giarratana di Helianto e Anna Prada del Circolo Spettacoli. L’esposizione sarà visitabile fino al 26 Aprile nei seguenti orari venerdì 15–19; sabato e domenica 10.30–19. Ingresso libero.