Milano – La Sala delle Colonne di Fabbrica del Vapore, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici ha inaugurato la mostra di Silvia De Bastiani intitolata “Water and Peaks. An Olympic Journey Through the Alps”. Curata da Vera Agosti la personale presenta trenta acquerelli anche di grande formato dedicati ai territori alpini delle Olimpiadi Invernali sono spesso dipinti in condizioni estreme. Un’esperienza avvolgente e multisensoriale: nella pittura si depositano luce, silenzio, temperature, odori e vibrazioni raccolti durante lunghe ore di lavoro in quota. Il percorso, arricchito da album di studio, fotografie e una video-installazione, propone una riflessione artistica, ambientale e culturale sul paesaggio montano, accompagnata da un programma didattico per tutte le età. L’esposizione sarà visitabile sino al 6 aprile nei seguenti orari: martedì-venerdì, 15-19; sabato-domenica e festivi 11-19.

Leggiuno – Tutti i venerdì di febbraio il sacello dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso apre eccezionalmente al pubblico con visite guidate a cura di Archeologistics. Nel corso degli appuntamenti programmati nei pomeriggi dalle 14.30, sarà possibile accedere al piccolo edificio sacro, solitamente chiuso, al centro di un progetto di ricerca dedicato allo studio degli affreschi medievali e seicenteschi conservati al suo interno. Le visite permetteranno di conoscere la storia dell’Eremo, la figura dell’eremita fondatore e di osservare da vicino i frammenti pittorici datati al XIII secolo. Gli ingressi sono contingentati per motivi di tutela: gruppi di massimo 12 persone, con accesso al sacello a due visitatori per volta. Info e prenotazioni: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/il-sacello-delleremo-398.html.

Legnano –  Il Foyer del Teatro Tirinnanzi ospita dal 22 febbraio al 15 marzo “Oltre il sipario. Palcoscenico, materia, immaginazione”, mostra a cura di Alessia Fariselli con opere di Cristina Limido, Silvia Cibaldi e Lucia Sanavio. Il  progetto, in dialogo con la Giornata Internazionale del Teatro promossa dall’International Theatre Institute, indaga il teatro come spazio di trasformazione. Le tre artiste propongono linguaggi differenti: il tessile scenico di Limido, i teatrini-scultura di Cibaldi e la pittoscultura dinamica di Sanavio, in un percorso che attraversa materia e immaginazione. L’inaugurazione è in programma il 22 febbraio alle 11. L’esposizione è visitabile negli orari di apertura della biglietteria e nelle sere di spettacolo, a ingresso libero.

Busto – Ultimi giorni per visitare, allo spazio Farioli, la mostra  “Sopravvivere” collettiva di 17 artisti in dialogo sul tema della guerra. Segni, ferite, tracce lasciate sugli esseri umani: corpi e sguardi segnati, vite sospese nell’attesa, esistenze aggrappate alla speranza. Ferite che non si rimarginano, occhi che non tornano più gli stessi. L’itinerario espositivo si concentra su ciò che i conflitti tolgono e cancellano, restituendo al visitatore un racconto fatto di immagini potenti e oggetti simbolici, capaci di rendere visibili le storture e le contraddizioni della guerra. Esposte le opere di Silvia Cibaldi, Colombo, Corti, Croci, Vito Ferioli, Federica Frattaroli, Jeanfilip, Maria Cristina Limido, Massimo Massarelli, Marzia Mucchietto, Owen, Pasqualino, Stefania Pellegatta, Laura Puccetti, Rizzo, Kia Ruffato e Savoia. Fino al 22 febbraio, orari: venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 18.30.

 

Milano – Palazzo Citterio rende omaggio a Giovanni Gastel (1955–2021) con una grande mostra dedicata alla sua parabola artistica e umana. Curata da Uberto Frigerio l’esposizione propone un percorso tematico e immersivo che attraversa l’intera carriera del fotografo. In mostra oltre 250 immagini, dalle prime copertine di moda agli still life, dalle polaroid ai Fondi oro, fino ai ritratti di figure iconiche, accanto a oggetti personali, strumenti di lavoro e, per la prima volta, scritti e poesie dell’artista. Il progetto restituisce il legame profondo tra Gastel e Milano, città che ne ha formato lo stile elegante, rigoroso e insieme ironico. La mostra è visitabile sino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica, 8.30 – 19.15 (ph © Giovanni Battista Righetti)

 

Milano – La Other Size Gallery ospita “La Forma del Bianco”, personale di Caterina Crepax a cura di Maria Savarese. In mostra cinque abiti-scultura realizzati dal 2010 al 2026, opere indossabili che trasformano la carta e materiali di riuso in architetture scenografiche.
Il percorso intreccia memoria dell’antico, minimalismo e suggestioni barocche, in un dialogo ideale con l’eredità del padre Guido Crepax. Due i lavori inediti: “Favola barocca”, omaggio alla pietra leccese, e un abito ispirato alle montagne dedicato a Milano Cortina 2026. Completano l’esposizione i disegni preparatori, parte integrante del processo creativo. Il bianco, unico colore scelto, diventa spazio di sperimentazione e simbolo di possibilità, tra pieghe, intarsi e volumi tridimensionali. Crepax ha esposto in contesti internazionali, fino alla recente mostra al Teatro alla Scala. Da Other Size Gallery fino al 10 aprile. Orari: lunedì – venerdì dalle 9 – 20.

 

Gallarate –  È in corso alla Pro Loco la mostra personale di Giovanni Broccardo “Splashes of Life”, visitabile fino al 27 febbraio. L’esposizione raccoglie opere di grande formato in acrilico su tela che rileggono l’Espressionismo Astratto in chiave contemporanea. Broccardo, in arte Giò Broccar, costruisce le proprie opere con un linguaggio fondato su una tecnica personale e su un uso del colore studiato e controllato. Non gesto casuale, ma intervento calibrato: il pigmento diventa movimento, “tocco e stoccata”, equilibrio tra energia e misura. Forme semplici come tondi e quadrati dialogano con campiture dinamiche, in una ricerca cromatica che coinvolge lo spettatore e lo invita a entrare nell’opera. L’esposizione, negli spazi di vicolo del Gambero è visitabile nei seguenti orari: lunedì-sabato 9,.0-12.30/16.30-18.30; domenica 16.30-18.30. Ingresso libero.

 

Tremezzina – Villa Carlotta aderisce all’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 con Il Giardino dei Talenti, palinsesto di iniziative in programma fino al 15 marzo. Il progetto propone attività che intrecciano arte, sport, paesaggio e benessere, rivolgendosi a scuole, associazioni sportive, famiglie e pubblico adulto. Per l’occasione, il museo e il giardino aprono in via straordinaria anche nel periodo invernale in diverse date tra febbraio e marzo. Il parco diventa spazio di allenamento per atleti, luogo di incontri con campioni dello sport, visite guidate, laboratori per bambini, open day per docenti, volontari e operatori turistici. Tra gli appuntamenti, visite tematiche al giardino e alle serre, eventi per San Valentino e la Festa della Donna, esperienze immersive nel parco e attività dedicate ai più piccoli. Il calendario completo è disponibile sul sito di Villa Carlotta.

Castiglione O. – Proroga fino al 22 marzo della mostra Il Bambino e san Giovannino. Nuovo capolavoro di Natale in Collegiata a Castiglione Olona. L’esposizione, dedicata a Bartolomeo di Giovanni, collaboratore di Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli apre quindi un ultimo calendario di visite. L’opera, allestita nella sagrestia cinquecentesca solitamente chiusa al pubblico, potrà essere ammirata con guide il 24 febbraio e il 5 marzo alle 15, e il 15 marzo alle 10.30. Prenotazione obbligatoria via mail. Il Museo è aperto al pubblico da martedì a sabato 9.30-12.30 e 14.30-17.30; domenica 10 -13 e 15 -18.

 

Cremona –  Al Museo Diocesano dal 7 marzo si apre “The Nature of Hope – Un tributo a Jane Goodall e alle donne che ha ispirato”. La mostra, parte del Festival della Fotografia Etica, è dedicata a Jane Goodall e al suo impegno per la conservazione ambientale, celebrando anche il contributo delle fotografe donne nel raccontare storie di natura e speranza. Il percorso espositivo comprende lavori di Michael ‘Nick’ Nichols e Ami Vitale, documentando gli scimpanzé, habitat fragili e comunità in Africa. Curata da Laura Covelli, la mostra proseguirà sino al 17 maggio e sarà visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Per prenotare visite guidate (pubblico e scuole) scrivere a info@museidiocesicremona.it oppure contattare lo 0372 495082. (©Jane Goodall.Courtesy of Vital Impacts).

 

Cemmo – La Pieve di San Siro a Cemmo di Capo di Ponte, nel cuore del sito UNESCO di Valle Camonica, ospita dal 28 marzo al 17 maggio la mostra Tullio Pericoli. Terre rupestri e Terremobili. L’esposizione mette in dialogo il linguaggio dell’arte contemporanea con il patrimonio millenario dell’arte rupestre, attraverso 30 oli su tela nei quali l’artista reinterpreta i segni delle incisioni preistoriche come memoria, movimento e trasformazione della terra. La rassegna propone una riflessione sul paesaggio e sulla fragilità degli scenari naturali, in relazione anche ai cambiamenti geopolitici attuali. Il percorso è arricchito da una videoproiezione nell’abside della Pieve e da iniziative collaterali per scuole e pubblico. L’ingresso è gratuito. Orari: Sabato e domenica, 10 -19.Gli altri giorni, su prenotazione.