Torino – In occasione di San Valentino, i musei civici di Torino – GAM, MAO e Palazzo Madama – celebrano l’amore in tutte le sue forme con un ricco programma di visite tematiche e percorsi dedicati, tra arte, storia e suggestioni poetiche.
Tutti i visitatori che si presenteranno in due (coniugi, fidanzati, genitori e figli, amici o parenti) potranno accedere alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee: Notti. Cinque secoli di sogni, stelle e pleniluni, Linda Fregni Nagler. Anger Pleasure Fear, Elisabetta Di Maggio. Frangibile e Lothar Baumgarten. Culture Nature alla GAM e Chiharu Shiota: The Soul Trembles al MAO con la formula 2×1, pagando un solo biglietto a prezzo intero e valido per 2 persone. (L’offerta è valida solo sul biglietto intero. Non cumulabile con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).
Completa l’iniziativa un ricco calendario di visite guidate tematiche a cura di Coopculture:
sabato 14 febbraio alle 15.30
LE MILLE E UNA DECLINAZIONI DELL’AMORE NELLE OPERE DEL MAO
Il percorso di visita condurrà il pubblico alla scoperta delle opere d’arte del museo accomunate dal tema amoroso e sessuale in ambito buddhista e induista. L’apprezzamento dell’estetica delle opere del Subcontinente indiano e della Regione Himalayana andrà di pari passo con l’approfondimento di tematiche connesse alla sfera amorosa nelle sue innumerevoli sfumature.
Percorso consigliato per il solo pubblico adulto.
sabato 14 febbraio alle 15.30
MANO NELLA MANO: AMORI CELEBRI A PALAZZO MADAMA
A Palazzo Madama, le collezioni raccontano grandi amori della storia attraverso dipinti e raffinati oggetti decorativi. Durante la visita, i partecipanti possono seguire le tracce di passioni celebri e legami importanti. I due grandi ritratti equestri in Sala Guidobono narrano un’unione storica: Carlo Emanuele II, imponente opera del Brambilla e, sulla parete opposta, Maria Giovanna Battista Savoia Nemours: un matrimonio durato dodici anni specchio della storia sabauda di XVII secolo. Coppie famose, simboli di fedeltà, graziosi putti che scoccano dardi: l’amore è ovunque. I variegati e intriganti i lambriggi in Camera Nuova svelano storie e passioni che, da sempre, sono state ispirazione d’arte: Diana e Endimione; Giove, Danae e la pioggia d’oro: fin dalla antichità il nobile sentimento è stato protagonista nell’arte e nella vita.
sabato 14 febbraio alle 16
NOTTI D’AMORE: SAN VALENTINO ALLA GAM
In un pomeriggio dedicato all’amore, si entrerà nella mostra “Notti” per lasciarsi guidare dalle opere e dalle loro ombre. Tra immagini che si accendono nella penombra e poesie d’amore lette lungo il percorso, scopriremo come la notte sappia custodire emozioni, incontri e desideri. Un breve viaggio nel museo, e dentro di noi, per celebrare l’amore in tutte le sue forme.
Costo: 10€ a partecipante Costi aggiuntivi: biglietto d’ingresso al museo; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei. Acquisto online fino a esaurimento posti disponibili. GAM – MAO – PALAZZO MADAMA Informazioni t. 011.19560449 oppure ftm.prenotazioni@coopculture.it









