
Gallarate – Al Museo MA*GA si è aperta la XXVIII edizione del Premio Gallarate, intitolato “Arte viva. Processi performativi e partecipativi come pratica”, visitabile fino all’11 ottobre. Curata da Eva Fabbris, Lorenzo Balbi e Caterina Riva, la rassegna riunisce Allison Grimaldi Donahue, Francesco Fonassi, Francesca Grilli, Beatrice Marchi e Martina Rota, chiamati a misurarsi con opere intese come dispositivi relazionali e attivabili. Grimaldi Donahue riattiva la tradizione della Mail Art a partire dagli archivi del MA*GA, invitando i visitatori a contribuire a un archivio in divenire. Fonassi rilegge il disastro di Seveso con un intervento sonoro che coinvolge anche il Bosco delle Querce, trasformando la memoria ambientale in azione collettiva. Grilli intreccia tempo e migrazione in una scultura performativa che restituisce il suono del mare, mentre Marchi costruisce un racconto sospeso tra quotidiano e visione, animando oggetti abbandonati in un paesaggio mentale. Rota, infine, affida all’acqua un’esperienza immersiva di ascolto e cura. Orari: da martedì a venerdì: 10 – 18; sabato e domenica: 11 – 19. (Francesca Grilli Ring Ring Ring, 2013 – ph © Stefano Anzini).
Milano – La Sala delle Colonne di Fabbrica del Vapore, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici ha inaugurato la mostra di Silvia De Bastiani intitolata “Water and Peaks. An Olympic Journey Through the Alps. Curata da Vera Agosti la personale presenta trenta acquerelli anche di grande formato dedicati ai territori alpini delle Olimpiadi Invernali spesso dipinti in condizioni estreme. Un’esperienza avvolgente e multisensoriale: nella pittura si depositano luce, silenzio, temperature, odori e vibrazioni raccolti durante lunghe ore di lavoro in quota. Il percorso, arricchito da album di studio, fotografie e una video-installazione, propone una riflessione artistica, ambientale e culturale sul paesaggio montano, accompagnata da un programma didattico per tutte le età. L’esposizione sarà visitabile sino al 6 aprile nei seguenti orari: martedì-venerdì, 15-19; sabato-domenica e festivi 11-19.
Leggiuno – Tutti i venerdì di febbraio il sacello dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso apre eccezionalmente al pubblico con visite guidate a cura di Archeologistics. Nel corso degli appuntamenti programmati nei pomeriggi dalle 14.30, sarà possibile accedere al piccolo edificio sacro, solitamente chiuso, al centro di un progetto di ricerca dedicato allo studio degli affreschi medievali e seicenteschi conservati al suo interno. Le visite permetteranno di conoscere la storia dell’Eremo, la figura dell’eremita fondatore e di osservare da vicino i frammenti pittorici datati al XIII secolo. Gli ingressi sono contingentati per motivi di tutela: gruppi di massimo 12 persone, con accesso al sacello a due visitatori per volta. Info e prenotazioni: https://www.archeologistics.it/servizi-educativi/il-sacello-delleremo-398.html.
Milano – La città omaggia la metafisica con un progetto espositivo diffuso che affianca alla mostra di Palazzo Reale una serie di approfondimenti in altre sedi. Fino al 5 aprile, la Sala Stirling di Palazzo Citterio accoglie l’installazione video More Sweetly Play the Dance di William Kentridge, affiancata da un progetto inedito dedicato a Giorgio Morandi. L’iniziativa, curata da Vincenzo Trione, mette in dialogo i maestri della Metafisica con artisti del XX e XXI secolo lungo un percorso che coinvolge anche il Museo del Novecento e le Gallerie d’Italia. A Palazzo Reale, la mostra Metafisica/Metafisiche. Modernità e malinconia presenta oltre 400 opere provenienti da più di 150 istituzioni nazionali e internazionali. Alle Gallerie d’Italia, in piazza Scala, si può ammirare un omaggio a Morandi attraverso le fotografie di Gianni Berengo Gardin. Orari: da martedì a domenica, 8.30 – 19.15.
Maccagno – Torna al Mu.Ma/Civico Museo “Parisi Valle” uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico: l’AperiArt, evento che unisce la visita guidata alla mostra all’aperitivo ispirato alle opere esposte. La visita a cura di Federico Crimi, in programma il 15 febbraio, a partire dalle16.30, accompagnerà i partecipanti nel percorso della rassegna La Seconda Collezione. Da Balla a Tadini, dedicata alla valorizzazione delle collezioni museali e ai grandi maestri del Novecento. Proprio da questi artisti prende spunto la proposta di Alessandro Fazio, autore di una lista cocktail originale e pensata appositamente per l’evento. I titoli parlano da soli: Diagonale rosso, Livre brûlé, Fluido Gin, Omaggio a Pomodoro, Espansione fiore ed Espansione profumo, omaggi che richiamano il Futurismo di Balla e la scultura di Arnaldo Pomodoro. I fiori saranno davvero presenti nei calici, mentre le ricette e i dettagli artistici verranno svelati solo al momento della degustazione. La serata è dedicata a sostenere le attività del museo. Ingresso (visita guidata e aperitivo): 5 euro. Come da programma, alle 16.30 visita guidata, alle 17.30 AperiArt. Tel. 0332 561202 www.museoparisivalle.it – info@museoparisivalle.it
Monza – Leogalleries ospiterà dal 28 febbraio, la personale di Gabriella Benedini, vincitrice del premio alla carriera della diciottesima edizione del Morlotti-Imbersago intitolata “Orientarsi nel Tempo”. Saranno esposte una quindicina di opere nelle quali il mito, il privato, la storia fluiscono ininterrotti attraverso il tempo. Un tempo lento, dilatato, quasi fermo o tumultuoso, un tempo singolo o collettivo, intimo o aperto, ma sempre unico e irripetibile. Ad esso si sovrappongono immagini, prodotte dalla memoria di vicende vissute o dal disegno interiore di frammenti di fantasia creativa, che costruiscono un viaggio/procedimento di trasformazione. Ogni pezzo è autonomo, con una sua storia precisa, eppure parte di un sentire più ampio e corale. I materiali recuperati, estrapolati dal contesto, sono portatori di “cosmi”: quello di appartenenza, quello dell’anima, quello della rappresentazione. Inaugurazione, 28 febbraio alle 17. La mostra sarà poi visitabile sino al 21 marzo nei seguenti orari: martedì – sabato 10/13 – 15/19.
Olgiate Olona – Spazio Dansei inaugura una nuova mostra dal titolo “Contaminazioni”, collettiva di Sara Montani, Nadia Nespoli e Valentina Persico in apertura il 14 febbraio, alle 17. L’esposizione nasce dalla volontà di far “conversare” linguaggi diversi in un unico spazio di risonanza. Non si tratta solo di esporre insieme, ma di intrecciare le differenti visioni affinchè la pittura, la materia e il segno di una, diventino il respiro dell’altra. Non solo un dialogo visivo, ma un incrocio di percorsi tattili e filosofici che ridefinisce il senso del fare arte insieme. Un’esperienza in cui il lavoro individuale si apre alla collettività, rendendo visibili legami e significati tra le opere delle artiste. Fino al 14 marzo, apertura al pubblico il sabato dalle 16 alle 19 e su appuntamento fermo.stucchi@gmail.com – 348 – 5510909.
Milano – Il Mudec ha inaugurato “Il senso della neve. Popoli, arte antica e sguardi contemporanei”, mostra curata da Sara Rizzo e Alessandro Oldani. L’esposizione propone un viaggio tra scienza, antropologia e arte con oltre 150 opere, dalle ricerche sui cristalli nevosi di Bentley e Nakaya alle installazioni contemporanee. Un’ampia sezione etnografica racconta il ruolo della neve nelle culture artiche, antartiche e tibetane, mentre il percorso artistico attraversa la pittura europea, l’arte giapponese e il Novecento. Al centro anche i temi del cambiamento climatico e dell’impatto umano sugli ecosistemi. La mostra, in calendario sino al 28 giugno, sarà accompagnata da eventi e pubblicazioni. Orari: lunedì 14.30–19.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 09.30–19.30; giovedì 9.30–22.30.
Legnano – Dal 14 febbraio prende il via il terzo appuntamento de “Le Stanze dell’Arte al Castello“. Protagonisti del nuovo viaggio saranno il paesaggio urbano e astratto tra installazioni e racconti visivi, dove diversi artisti reinterpretano luoghi dell’anima, volti, natura e paesaggi attraverso l’arte informale, futurista e figurativa. Ogni stanza si trasforma in un mondo da scoprire, offrendo scorci naturali, architetture e atmosfere intime che dialogano con il territorio e con chi le osserva. Artisti in mostra: Piero Bagolini, Mario Battimiello, Giuseppe Catone, Roberta Ceudek, Tommaso Frattini, Elisabetta Neri, Enrica Pantani, Raffaella Pinna e Luciana Stangalino. L’esposizione che inaugurerà il 13 febbraio alle 18 nella sede di piazzale della Concordia potrà essere visitata sino al 1° marzo. Orari al pubblico: sabato, domenica e festivi 10-12.30/15-19. Ingresso libero.
Legnano – Sono partiti a Palazzo Leone da Perego gli incontri de “I Giovedì del Museo“, ciclo di conferenze dal titolo “Volgi lo sguardo al cielo. Storie di dei, uomini e stelle“, che propone un viaggio nel dialogo millenario tra l’uomo e l’universo, intrecciando astronomia, mito, storia delle religioni e cultura antica. Un percorso che ripercorre le narrazioni mitologiche, le scoperte scientifiche e le storie umane nate dall’osservazione del cielo, dove scienza e immaginazione si incontrano. Dietro ogni stella, ricorda il ciclo, si nasconde anche un frammento della storia dell’uomo. Il programma, a ingresso libero e con inizio alle 21, prosegue il 12 marzo con Orione e altre stelle: racconti tra mito e archeologia, conferenza di Federica Giacobello. Il 16 aprile è in calendario Colorare le stelle. Gli astri nella rappresentazione artistica da Giotto al Novecento, con Federico Pecchenini. Chiude il ciclo il 7 maggio Polvere di stelle, incontro tenuto da don Giovanni Sala.
Torino – In occasione di San Valentino, sabato 14 febbraio, GAM, MAO e Palazzo Madama propongono una giornata speciale dedicata all’amore in tutte le sue forme. Per l’occasione è attiva una promozione 2×1 riservata a tutte le coppie, senza distinzione di genere, età o relazione, valida sul biglietto intero per l’accesso alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee. Nel pomeriggio sono in programma tre visite tematiche: alle 15.30 al MAO Le mille e una declinazioni dell’amore, percorso per pubblico adulto dedicato all’arte buddhista e induista; alla stessa ora a Palazzo Madama Mano nella mano, tra amori celebri della storia e dell’arte; alle 16.00 alla GAM Notti d’amore, visita poetica nella mostra Notti. Costo visite: 10 euro più biglietto d’ingresso (gratuito con Abbonamento Musei). Prenotazione online obbligatoria.
Rancate – Ultimi giorni per visitare, alla Pinacoteca Zust “Accessori di classe”, rassegna di eleganza e stile in chiusura il 22 febbraio. Esposti una sessantina tra dipinti e sculture realizzati da artisti in cui figurano nomi celebri della storia dell’arte, accompagnati da diverse tipologie di accessori e complementi di moda, cappelli, borse, scarpe, guanti, bastoni, ombrelli, fazzoletti e ventagli, da sempre considerati fondamentali per completare l’abbigliamento. Elementi che contribuiscono a definire lo status e l’appartenenza sociale degli uomini e delle donne che li indossano o che li utilizzano. Al rigore dei copricapi maschili fanno da controcanto la varietà di fogge, l’esuberanza dei colori e la ricchezza delle decorazioni di quelli femminili. La mostra evidenzia le passioni, le ambizioni di quello che è stato definito il “secolo della borghesia”. Orari al pubblico: martedì-venerdì: 9-12/14-17; sabato-domenica: 10-12, 14-18 fino al 22 febbraio.
Varese – La galleria PUNTO SULL’ARTE inaugura un nuovo spazio espositivo in Via Albuzzi / Vicolo Santa Chiara 1 nel cuore del centro storico della città. La cerimonia è in programma il 20 febbraio dalle 17 alle 20 alla presenza degli artisti e delle autorità cittadine, oltre che dei collezionisti e del pubblico. Nel 2020, nonostante le difficoltà dettate dal COVID-19, la fondatrice Sofia Macchi apre la seconda sede in Via San Martino della Battaglia 6 e, pochi anni più tardi, nel 2023, inaugura il PUNTO POP, una terza sede espositiva poco distante. Ora lascia le due sedi (di Via San Martino della Battaglia) per trasferirsi in una nuova location, ancora più centrale e situata in uno dei punti nevralgici del centro di Varese e perl’occasione verranno realizzate ed esposte opere inedite, sia pittoriche che scultoree. Il nuovo spazio espositivo è aperto al pubblico da martedì a sabato: dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17.30. Contatti:0332 058338 info@puntosullarte.it; www.puntosullarte.com







