
Milano – A quarant’anni dalla storica collaborazione tra Warhol e Basquiat, due protagonisti dell’arte contemporanea italiana si incontrano in un dialogo inedito. Sono Franco Mazzucchelli, maestro dell’arte gonfiabile, e Fulvio Morella, scultore del legno e inventore della “HOP Art”, che unisce visione e tatto. Insieme danno vita a “LUDI – L’arte è un abbraccio”, mostra immersiva e multisensoriale allestita nello Spazio N3 di Palazzo Lombardia, a cura di Sabino Maria Frassà. L’esposizione mette in dialogo arte, sport e inclusione in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Il percorso prende avvio da un disegno inedito di Morella, reinterpretato da entrambi gli artisti in materiali e linguaggi diversi. Il pubblico potrà attraversare installazioni gonfiabili monumentali di Mazzucchelli e le sculture lignee di Morella, arricchite da scritte in braille, in un’esperienza partecipativa che invita a toccare, esplorare e giocare con l’arte. L’esposizione è visitabile sino al 16 ottobre; orari al pubblico: lunedì –venerdì 10 –19.
Milano – Prorogata al 24 ottobre la mostra “ELPÌS – Dove nasce la speranza” di Gianfranco Meggiato, allestita nei chiostri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tra Largo Gemelli 1 e via Carducci 28/3. L’esposizione, curata da un gruppo di studentesse con illustrazioni di Francesca Iperico, propone sculture monumentali che intrecciano spiritualità, materia e metafisica. Il percorso è pensato dagli studenti per gli studenti, ma aperto alla città, come invito a vivere l’arte in chiave collettiva e intima insieme. Le opere bianche in alluminio, collocate tra chiostri e spazi universitari, accompagnano il visitatore in un viaggio sulla speranza, evocando rinascita, coraggio e tensione verso l’oltre. L’esposizione è accompagnata da visite guidate, cineforum, bookclub e attività collaterali che stimolano la partecipazione attiva. Orari apertura al pubblico: da lunedì a venerdì 8 – 20; sabato 9 – 17.
Uboldo – La Parrocchia SS. Pietro e Paolo presenta il film documentario “Il Libero Canto” dedicato ad Alberto Bogani, autore degli affreschi che si possono ammirare nell’abside e nella cupola della chiesa. La proiezione avrà luogo il 28 settembre alle 15,30 nella sala della Comunità di piazza Conciliazione. A trentanni dalla loro esecuzione le opere suscitano ancora stupore e ammirazione per la notevole capacità tecnica adottata dall’artista comasco, per l’intensa policromia e la maestosità di figure e forme che animano i comparti pittorici. Dalla semplice trattazione dei misteri della vita del Cristo, nascita, passione, morte e risurrezione fino alla parusia del Risorto, si entra in una dimensione che supera l’umano e che dà senso e qualifica il significato della vita di ognuno. Si comprende così come l’arte sia uno strumento capace di esprimere, comunicare e vivere la Fede. Attraverso il suo linguaggio Bogani ci parla di un intimo sentire che rivela la profondità del suo animo. Il filmato sarà proiettato il 28 settembre alle 15,30 nella sala della Comunità piazza della Conciliazione.
Como – Prorogata fino al 28 settembre la personale di Giorgio Basfi dal titolo “Nello Spazio e il Tempo”, ospitata nello Spazio Natta di Como. L’artista presenta una serie di opere inedite realizzate tra il 2024 e il 2025 che indagano il rapporto tra passato e presente in dialogo con la tradizione dell’Astrattismo Comasco. La pittura diventa per Basfi un linguaggio in evoluzione, oltre la semplice composizione, per interrogare i limiti stessi dell’espressione. In mostra anche due lavori dedicati a Carla Prina, unica donna del gruppo storico degli Astrattisti Comaschi. L’esposizione è visitabile fino al 28 settembre nei seguenti orari: da venerdì a domenica, dalle 16 alle 19.
Busto – Un dialogo tra generazioni e culture è al centro di “Figli d’arte”, la mostra che dal 4 al 31 ottobre approda alla Galleria Palmieri. L’esposizione mette a confronto i cinesi Luo Qi e Luo Tian e gli italiani Giancarlo e Giovanni Cerri, coppie di padre e figlio unite dalla scelta di percorrere una strada segnata ma rivisitata secondo tempi e linguaggi diversi. Nei lavori dei Luo domina la scrittura che si fa immagine pittorica, mentre nei Cerri la pittura si declina tra astrazione e figurazione. In mostra alcune “Sequenze” degli anni ’90 di Giancarlo, testimonianza della sua ricerca verso la sintesi astratta, e opere recenti di Giovanni, dedicate a una natura che invade l’ambiente urbano. La rassegna è anche omaggio alla storia della galleria stessa, fondata da Vincenzo Palmieri nel 1971 e oggi diretta dal figlio Andrea. L’inaugurazione è il 4 ottobre alle 18., in via Mameli. Orari: da martedì a venerdì, 15-19. Info: www.galleriapalmieri.it
Busto – Nell’ambito di “Autunno tra le righe”, il 27 settembre alle 16.30 nella sala Monaco della Biblioteca Civica si inaugura la mostra fotografica degli studenti dell’IS Falcone di Gallarate, frutto del progetto Photo Academy Young. Seguirà l’incontro “La Valigia del Tempo” con Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio Fotografico Italiano. Il pubblico sarà guidato in un viaggio nella storia della fotografia, alla scoperta di antiche tecniche come albumine, lastre in vetro, carte vintage e album d’epoca. Un percorso visivo e narrativo che restituisce la fotografia come memoria fatta di luce, chimica e attesa, invitando a riscoprire il valore dell’imperfezione e dell’unicità.
Busto – Torna dal 28 settembre al 9 novembre “Della Natura e dell’Arte”, rassegna giunta alla sesta edizione. Un appuntamento consolidato che mette in dialogo linguaggi diversi, valorizzando artisti e luoghi della città in un intreccio tra creatività e riflessione contemporanea. L’inaugurazione è in programma domenica alle 17 nella sede dello Studio Legale A&A – Albè & Associati (via Cellini) con la mostra Paradigma Botanico di Stefania Pellegatta, che unisce ricerca artistica e indagine sulla vitalità del mondo vegetale. A seguire, dalle 18, la Cristina Moregola Gallery (via Costa) presenta Frangere di Fernando Garbellotto, un’esplorazione della materia e delle sue trasformazioni in immagini di forte impatto evocativo. Il percorso prosegue negli spazi della Fondazione Bandera per l’Arte (via Costa) con due progetti legati al dialogo tra uomo e natura. Il tempo di Fiorire di Massimiliano Pescarolo, realizzato per Orto Allegria su iniziativa della Fondazione Mike Bongiorno, restituisce attraverso la fotografia l’intensità della crescita e della rinascita. Chiude l’itinerario Alessandra Piolotto con Symbiosis Archive, ricerca che indaga memoria ed equilibri tra ecosistemi naturali e processi artistici. Orari di apertura mostre: da giovedì a domenica, 16-19.
Milano – Manuel Zoia Gallery ospita Tomorrow in the battle think of me, prima personale nel capoluogo lombardo di Luca Freschi (Forlì, 1982). In mostra una ventina di opere tra sculture, installazioni e lavori inediti che riflettono sul tema della memoria e della trasformazione. Il titolo diventa per l’artista un richiamo al presente, segnato da fragilità e crisi. Tra i lavori esposti, le Cariatidi, metafora del peso della memoria; i Breviari, piccoli ex voto contemporanei; i Pavimenti d’ombre, che conservano rovine e frammenti. Freschi utilizza terracotta e ceramica con contrasti tra smalti brillanti e tonalità più opache, esaltando la tensione tra vitalità e dissolvenza. “Tomorrow in the battle think of me” sarà visitabile nella sede della galleria in via Maroncelli fino al 18 ottobre, dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 19.
Busto – In occasione della XXI Giornata Nazionale del Contemporaneo promossa da AMACI, Reti S.p.A. aprirà le porte del proprio Campus il 4 ottobre. L’evento offre al pubblico la possibilità di visitare la Collezione d’arte Ilenia e Bruno Paneghini, nata nel 2010 e ospitata nell’ex-cotonificio Venzaghi. La raccolta comprende oltre 350 opere tra pittura, scultura, fotografia e installazioni, firmate da circa 150 artisti storicizzati e contemporanei, tra cui Kounellis, Abramović, Fabre, Gilardi, Baj. La collezione si distingue per l’ampiezza temporale e geografica e per opere di grandi dimensioni pensate per dialogare con gli spazi luminosi del Campus. I tour si svolgeranno in due sessioni: 9-10.30 e 11-12.30, in lingua italiana, posti limitati fino a esaurimento e su prenotazione. Per registrarsi all’evento gratuito: https://www.eventbrite.it/e/
Milano – La Galleria Bottegantica di via Manzoni ospita, dal 3 al 30 ottobre, la mostra Boccioni e i Baer. Una memoria ritrovata, che rende omaggio all’artista e alla storia collezionistica della famiglia Baer. Punto di partenza dell’esposizione è il ritrovamento di quattro disegni inediti provenienti dalla collezione, accanto a opere legate a capolavori come La città sale e ritratti mai visti. La rassegna, accompagnata da un volume a cura di Niccolò D’Agati con testo di Ester Coen, ricostruisce un capitolo fondamentale del collezionismo d’avanguardia. Ingresso libero, dal martedì al sabato, ore 10-13 e 15-19. Fino al 30 ottobre.
Legnano – Un viaggio tra pittura, storia dell’arte e attualità, dove il genere della natura morta viene rivisitato con ironia e uno sguardo contemporaneo. È quanto propone Atelier Ferioli di Legnano con la mostra “Ma la Natura Morta è Davvero Morta?”, in programma dal 27 settembre, con inaugurazione alle ore 17 nella sede di piazza San Magno.
Tra le opere esposte figurano anche quelle di Vittoriano Ferioli, che si inseriscono in un contesto atemporale: vi compaiono Puffi, alimenti confezionati, intelligenza artificiale, tavole imbandite e resti di pesce nei piatti, in una composizione che richiama la geometria visiva di Cézanne, ma densa di riferimenti culturali, politici e pop. Una rilettura attuale che stimola riflessioni sul nostro rapporto con il cibo, la tecnologia e la rappresentazione artistica. La mostra sarà visitabile sino al 12 ottobre dalle 15.30 il venerdì, sabato e domenica. Per altri orari contattare: 335 6568043
Varese – Si è aperta al Museo di Arte Contemporanea e Moderna del Castello di Masnago, la mostra Giorgio Casali fotografo. Paesaggi pubblici e privati. L’esposizione, organizzata in partenariato con l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia, rende omaggio a all’artista (1913-1995), protagonista della fotografia del Novecento e punto di riferimento per architetti e designer italiani. Con le sue immagini, Casali ha raccontato le trasformazioni della cultura del progetto, tra modernizzazione e nuovi stili di vita, diventando celebre anche per la lunga collaborazione con Gio Ponti e la rivista Domus. La mostra in programma fino al 15 marzo 2026 è aperta al pubblico il martedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30, da giovedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Per visite guidate scrivere a museivarese@cooperativasullarte.it
Ascona – La mostra Flowers of My Desires di Joana Vasconcelos (Lisbona, 1971), ospitata al Museo Comunale d’Arte Moderna è stata prorogata fino al 23 novembre, dopo l’ampio successo di pubblico e critica. Curata da Mara Folini e Alberto Fiz, l’esposizione raccoglie oltre 30 opere tra installazioni, sculture, dipinti, disegni, video e libri, in un percorso che ripercorre trent’anni di attività dell’artista portoghese, riconosciuta a livello internazionale per le sue installazioni monumentali e immersive. L’allestimento, concepito appositamente per il museo svizzero, include lavori iconici come Wash and Go (1998) e La Baronessa (2023), scultura tessile alta dieci metri dedicata a Marianne Werefkin. Affianca la mostra, un catalogo bilingue. Apertura al pubblico: da martedì a sabato 10-12 e 14-17, domenica e festivi 10.30-12.30.
Brescia – L’artista romena Marion Baruch è protagonista in città con la mostra COTIDIE TRADĔRE, allestita nel suggestivo Sottotetto di Palazzo della Loggia, in apertura da oggi, 26 settembre al 25 ottobre. È la prima personale che Brescia dedicata all’artista, pioniera della fiber art e dell’arte partecipata, le cui opere sono presenti nei maggiori musei internazionali. A cura di Ilaria Bignotti, Beatrice Cuccirelli e Camilla Remondina, l’esposizione rientra nel programma di Meccaniche della Meraviglia 19, la rassegna di arte contemporanea diffusa diretta da Albano Morandi. L’inaugurazione è in programma dalle 17.30 alle 20. Per visita alla mostra l’ingresso è con prenotazione scivendo a: info@guidaartistica.com. Giorni e orari per il pubblico: 4 ottobre, 10-13 e 15-21; 10 ottobre, 15-18;11 ottobre, 10-13 e 15-18; 18 ottobre, 10-13 e 15-18; 25 ottobre, 10-13 e 15-18; scrivere.







