Domodossola (VB) – Nelle sale di Casa De Rodis (Via Attilio Binda 8 ) è possibile visitare la mostra “Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo 1890-1910”, curata da Annie-Paule Quinsac la mostra si focalizza in particolare sui due decenni che intercorrono tra il 1880 ed il 1910, gli anni di maggiore creatività e capacità innovativa del maestro di cui ricorre il cinquantenario della scomparsa. Sono esposti, una selezione di tele (alcune delle quali oggetti di interventi di restauro realizzati proprio in funzione della loro esposizione in questa mostra), affiancate da una sezione dedicata ai disegni. La visita alla mostra è anche occasione di scoprire Casa De Rodis, edificio nobiliare di origine medievale, esempio tra i più affascinanti dell’architettura storica ossolana. L’esposizione rimarrà in calendario sino al 20 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato e domenica 10-13/15- 19.

Ligornetto –  Al Museo Vincenzo Vela prosegue, fino l’11 agosto, la mostra “In – flore – scientia. Arte e botanica. Josef Hanel (1865-1940) -Gabriela Maria Müller”. Fotografia, pittura, scienza e arte contemporanea si intrecciano, aprendosi al tema del mondo vegetale e della botanica. Uno spunto di riflessione che prende avvio dallo splendido giardino che circonda. In mostra l’inedita serie di diapositive su vetro, dipinte a mano dal fotografo-pittore Josef Hanel, raffiguranti soggetti botanici e realizzate nei primi decenni del XX secolo dialoga con una selezione di opere e installazioni recenti dell’artista Gabriela Maria Müller. Orari: 10-18.

Rancate (Mendrisio) – Alla Pinacoteca Zust prosegue l’esposizione dedicata a Carlo Basilico (Rancate, 1895 – Mendrisio,1966) intitolata “La pittura come le pagine di un diario”. La mostra,a cura di Claudio Guarda con la partecipazione del poeta e scrittore Alberto Nessi,
presenta la collezione di opere pittoriche conservata dal nipote Rudy, custode di quasi tutta la produzione pittorica del nonno. Una pittura caratterizzata da colori stesi con rapidi tocchi spesso giocati sul contrappunto tra zone di luce o di ombra. Temi e soggetti sono i ritratti e autoritratti, nei quali l’artista persegue la continua indagine su sé stesso, sui familiari, oltre alla grande passione per i paesaggi. Fino al 25 agosto. Orari: 14-18. In contemporanea rimane aperta anche la mostra Carlo Storni (1738-1806). Pittore e “coloraro” svizzero a Roma”

Varese – Domenica 6 Luglio alle 17, nella sede dell’ Associazione Nazionale Alpini (Via degli Alpini, 1), si terrà la cerimonia di donazione dell’opera “Per non dimenticare” dell’artista Franca Ferrario. “L’artista- dice Lara Scandroglio critico d’arte – ha lavorato la materia con energia e trasporto emotivo seguendo quel legame intenso che possiede con la memoria. Le opere di Franca si contraddistinguono per essere toccate, vissute non solo con lo sguardo: coloro che entrano in contatto con i suoi lavori devono sentirne l’energia creativa, la materia che pulsa, il pensiero e l’impeto…”.

Gavirate – Al Chiostro di Voltorre prosegue la mostra di Ettore Antoniti dedicata al famoso romanzo di Lewis Carrol “Alice nel paese delle meraviglie” . 70 opere tra illustrazioni, sculture e incisioni raccolte nell’esposizione intitolata Alice e il chiostro delle meraviglie”. Le opere dell’artista racchiudono influenze futuriste per quanto riguarda personaggi e ambientazione, come le sculture ispirate ad Alice e ai suoi compagni di viaggio. Antonini ha anche creato illustrazioni ed opere ispirati ad altri classici della letteratura europea, da Pinocchio a Don Chiscotte. L’obiettivo dell’artista è quello di far tornare bambini gli adulti creando meraviglia e stupore attraverso il piacere di guardare, ascoltare e immaginare. La mostra, accompagnata da laboratori per bimbi e adulti, è visitabile nei fine settimana dalle 14 alle 18.

Milano – La mostra “I Preraffaelliti. Amore e desiderio” è ospitata nelle sale di palazzo Reale.  Una corrente artistica che si sviluppa in Inghilterra nella seconda metà dell’Ottocento che deve il suo nome all’interesse dei suoi esponenti nel guardare all’arte che precedeva Raffaello Sanzio, visto come colui che aveva rovinato l’arte prediligendo l’idealizzazione alla realtà, la bellezza alla spontaneità della Natura. La mostra, realizzata con prestiti di eccezionale importanza, offre una panoramica di questo momento culturale e artistico, che sposta il senso della rappresentazione verso l’emozione, il magico, il mito e la pittura verso la riproduzione fedele della realtà e il colore “catturato” en plein air. Fino al 6 ottobre . Orari: Lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.

Milano – Al Mudec, Museo delle culture è possibile visitare la personale di Liu Bolin. L’artista cinese è conosciuto per le sue performance mimetiche. Grazie al suo accurato body painting integra il suo corpo con l’ambiente che lo circonda rendendo il nascondimento il segno distintivo della sua poetica. Con la sua narrazione l’artista intende dirci che i luoghi e gli oggetti, anche i più piccoli, hanno un’anima che li caratterizza consentendo di identificarsi nel Tutto. La mostra è aperta sino al 15 settembre con i seguenti orari: lunedì 14.30-19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

Chiasso – La mostra “Franco Grignani. Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia” continua negli spazi espositivi del M.a.x. museo. Dell”artista, tra i protagonisti della comunicazione visiva del Novecento, è possibile ammirare la complessità del suo lavoro e della ricerca declinata attorno al tema della polisensorialità. Tre i settori esplorati sui quali si snoda il percorso espositivo : oltre 300 opere raccontano l’artista: dalla grafica al design, dalla fotografia alla pittura e alla scultura. Orari: martedì/domenica: 10 – 12 e 14 – 18.pausa estiva: 29 luglio – 19 agosto

Milano – Dall’11 al 30 luglio, la Fondazione Stelline ospiterà la mostra “Il foco della terra.Annunziata Scipione”. La retrospettiva, dedicata a una delle esponenti più attive dell’arte naif italiana, presenta una cinquantina di opere tra dipinti e sculture dal 1968 fino alla più recente fase espressiva, che si è conclusa pochi mesi prima della sua scomparsa avvenuta il 24 aprile 2018. Il suo lavoro è una sorta di diario delle usanze, delle attività lavorative, delle tradizioni laiche e religiose della società arcaico-rurale dei luoghi dove ha vissuto. La mostra è accompagnata dalla più importante pubblicazione sino a oggi mai realizzata sull’artista da molti ritenuta l’erede di Antonio Ligabue. Orari di apertura al pubblico: martedì – domenica, ore 10-20.

Dosson (TV) – In ricordo del primo uomo atterrato sulla Luna 50 anni fa, l’associazione IoArte dedica il mese di luglio all’evento, pubblicando ogni giorno un’opera, selezionata casualmente, di un suo iscritto. Tutte le sere, alle 20.17 (per ricordare l’ora di atterraggio), si potrà ammirare la Luna nell’Arte, curiosando tra le pagine social facebook.com/AssociazioneIoArte/ oppure instagram.com/ioarte_associazione_culturale.

Torno (CO) – Venerdì  5 luglio alle 21, nella chiesa di San Giovanni, avrà luogo la presentazione dei restauri dell’edificio religioso. Interverrà Davide Alesina Maietti, direttore dell’ Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como che farà il punto sul recupero delle opere. Verranno inoltre presentati i prossimi obiettivi tra i quali il restauro del Crocifisso ligneo visibile sulla trave dell’arco trionfale. Si darà inoltre appuntamento alla quarta edizione di “Arte per l’Arte”, la manifestazione a sostegno del recupero del patrimonio artistico dell’antico borgo, quest’anno dedicata agli affreschi. che si aprirà dal 12 al 14 luglio.

Busto A. – Prosegue sino al 21 luglio la mostra fotografica “Cani e umani” di Davide Mengacci allestita in vicolo dell’Assunta. L’esposizione, a cura di Massimo Pinciroli e promossa da Apromastore, propone 21 dittici  con scatti realizzati nell’arco di 45 anni dal noto presentatore televisivo. Nelle opere l’autore ritrae e mette a confronto il comportamento, l’atteggiamento e le reazioni dei cani e degli esseri umani colti in situazioni analoghe. Scatti che fanno sorridere e riflettere dove spesso è sottolineato il lato “umano” dei cani e quello, “canino” degli esseri umani.