Si alza il sipario sulla terza edizione della Varese Design Week: moltissimi gli eventi che coloreranno la città di Varese dal 12 al 16 Aprile, con 33 location.

Organizzata da Nicoletta Romano, Silvia Giacometti, Silvana Barbato e Laura Sangiorgi dell’Associazione Wareseable, la Varese Colorful Design Week porterà in città architetti e designer internazionali, tra cui Marco PivaCarlo Rampazzi e Marco Lavit.

 

Marco Piva, Ritratto di Filippo-Avandero

All’inaugurazione di oggi in Piazza Podestà a Varese è stato presentato il Glass Emotion Bridge firmato Torsellini Vetro: un ponte emozionale dal carattere provocatorio che invita i cittadini a guardare la città da una nuova, diversa e insolita prospettiva, dall’alto di un ponte trasparente alto cinque metri.

Luce e colore sono, infatti, i temi cardine attorno ai quali ruota questa terza edizione della VDW, che fissa quest’anno il suo Temporary (centro espositivo e infopoint) in Via Cavallotti, 3 (ex libreria Giuffrè). 

Carlo Rampazzi, opera propria

Se nella scorsa edizione il concorso d’idee era dedicato al tema della panchina – la vincitrice sarà collocata in Piazzetta San Lorenzo giovedì alle ore 11.30 – quest’anno è la volta degli amici a quattro zampe cui è dedicato il bando dal titolo Pet Designvolto a stimolare progettisti e aziende nell’ideazione di nuovi prodotti di design d’uso quotidiano, e una Dogwalk (venerdì 13 aprile ore 16.00) a cielo aperto nello splendida location dell’Art Hotel/Borgo degli Artisti. 

Non dimentichiamoci della collaborazione, insieme al Liceo artistico Frattini di Varese, di due realtà universitarie: il Politecnico di Milano e lo Ied, che parteciperanno attivamente agli eventi varesini.

La Varese Design Week si propone di essere, anche quest’anno, un evento culturale e di riferimento non solo per professionisti, ma anche per tutti gli amanti dell’arte, della cultura, del design, della moda, del cibo.

Varese Design Week – Colorful Design  12 – 16 aprile 2018

Giulia Lotti