palkettostage1.jpgGiochi di potere – Si intitola "Giochi di potere" il cartellone di spettacoli 2012/2013 firmato da Palkettostage e che prenderà il via a novembre allo Spazioteatro di via Galvani a Busto Arsizio. Un susseguirsi di date e… un susseguirsi di lingue: a caratterizzare il programma, la scelta di spettacoli in lingue differenti. Dallo spagnolo al francese, dall’inglese all’italiano. L’obiettivo è quello di di abbracciare contesti sociali diversi, capire come – nella storia dell’uomo – le persone abbiano agito per comandare o semplicemente come abbiano subito il ruolo predominante di altri.

 

Waiting For Godot – L’illustre assente "Godot" ci fa entrare subito nel vivo del tema conduttore della stagione, esercitando un forte potere psicologico sui due inermi protagonisti della pièce, Vladimir ed Estragon. Pozzo, parallelamente, ricorre a un dominio molto più concreto sul povero servo Lucky.

 

 

Hamlet will Rock You –  Proposta sul palco, l’immortale opera del Bardo. E’  la sete di comando che acceca Claudius, lo zio del giovane Hamlet, quando uccide l’anziano fratello. I più grandi successi internazionali della musica pop e rock, cantati dal vivo in questo musical e arricchiti da coinvolgenti coreografie.

 

La Zapatera Prodigiosa  – Spettacolo che mostra come i sottili giochi di potere all’interno di una coppia, anche se in chiave farsesca, possano provocare liti furiose e coinvolgere il vicinato che, in un vortice di pettegolezzi. Solo il profondo amore che lega i due coniugi, al di là dei dissapori. saprà rimettere tutte le cose al loro posto.

 

Cinderella, – Versione musical di una delle fiabe più amate. In questo caso la storia  è anche un esempio emblematico di come l’elemento buono e debole della famiglia possa essere vittima di soprusi e malvagità da parte dei più forti.  Sulle avvincenti musiche di Richard Rodgers i giovani performer eseguiranno numeri di danza, coinvolgendo altresì il pubblico.

 

Notre-Dame de Paris –  Tatto dal celebre romanzo di Victor Hugo, lo spettacolo mette in scena un vero e proprio tiro alla fune tra poveri e potenti all’ombra della Cattedrale: giochi di potere dalle mille sfaccettature rimbalzano tra i personaggi e s’intrecciano con la farsesca presenza dei buffoni, con le canzoni dai ritmi orientaleggianti e con le coreografie che punteggiano tutto lo spettacolo. Il destino –  però –  farà il suo corso,  rendendo inevitabile la tragedia finale.

 

Cuentos de la vieja España –  Uno spettacolo che desidera  mettere a confronto l’uomo medievale (debole e indifeso di fronte a situazioni più grandi di lui) con l’uomo contemporaneo, sempre più schiavo del potere della tecnologia.

 

Informazioni – tutti gli spettacoli in lingua straniera saranno accompagnati da sottotitoli in italiano. Da non dimenticare, inoltre, la proposta per le famiglie: prosegue anche quest’anno la rassegna Family Shows, alla pomeriggio.  Rinnovata altresì l’attenzione verso il mondo dei libri: verranno organizzate le tradizionali Serate con l’Autore. L’attrice Anita Caprioli interpreterà la storia di Antigone riscritta dall’autrice scozzese Ali Smith con il titolo Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore, testo che Alessandro Baricco ha voluto inserire nella collana Save the Story, un’idea editoriale della Scuola Holden pubblicata dal "Gruppo Repubblica/L’Espresso" con l’obiettivo di salvare dall’oblio le grandi storie, raccontandole con linguaggio moderno alle nuove generazioni.

Gli attori della Compagnia Minima Teatro, formatisi alla scuola teatrale "Quelli di Grock", presenteranno, invece,  In terra lontana, pièce tratta direttamente dal testo di Baricco intitolato "Omero, Iliade" a sua volta ispirato alla tragedia omerica.

 

Un programma caratterizzato dal fondersi di lingue differenti e che desidera analizzare come, nel corso del tempo, sia cambiato il modo di primeggiare, sottomettere, comandare all’interno della società. È quello proposto da Palkettostage allo Spazio Teatro di Busto Arsizio.