Parlare di festa suonerebbe stonato, visto che nella battaglia di Tornavento, combattuta nell’ambito della Guerra dei Trent’anni il 22 Giugno 1636, persero la vita oltre 2 mila soldati. Ma è certo che la rievocazione di quella pagina storica, cresciuta col tempo, affinata sul piano organizzativo è diventata uno degli eventi culturali più attesi del varesotto, non gioverà solo alla memoria, ma anche allo spettacolo, alle papille gustative e persino all’ambiente, vista la scelta di eliminare dalla scena qualunque materiale in contrasto con l’epoca rappresentata e i dettami ecologici, ad esempio la plastica.

La manifestazione si aprirà nel pomeriggio di Sabato 24, ma è previsto per la serata il grande spettacolo, all’Oratorio di San Luigi, di musiche e danze d’epoca, giocoleria e mangiafuoco, sancirà l’apertura ufficiale della manifestazione.

Nel programma, una mostra raccapricciante ma necessaria per chi desideri gettare uno sguardo completo su quel periodo: un angolo di Tornavento riporterà la memoria ai temibili strumenti di tortura del periodo. Da non perdere (e da prenotare) l’appuntamento con la cena tipica, tra fragoline del panperduto, stracci spagnoli, capponi del curato e trote di fiume…

Appuntamento, il 24 e 25 Giugno. Naturalmente, a Lonate Pozzolo.