La mostra «I Have Longed To Move Away. Lawrence Carroll, Opere/Works 1985-2017» è la prima esposizione monografica dedicata da un museo svizzero al noto artista americano Lawrence Carroll (1954*). Il titolo, «ho desiderato ardentemente di allontanarmi», fa riferimento proprio alla sua vita, scandita da molti spostamenti, cambiamenti di domicilio, viaggi e alla sua inclinazione verso una ricerca introspettiva.
Nato in Australia ma trasferitosi in California e poi a New York dal 1984, Carroll è un esponente di spicco dell'arte contemporanea. Nelle sue opere, la pittura è lenta stratificazione di colore, di materiali e di oggetti (al Museo ci sarà anche un paio di scarpe!), in cui la superficie del quadro emerge, si apre all'ambiente, rendendo labili i confini tra i linguaggi di pittura, scultura e installazione. Proprio per questo motivo, le sue opere, pur lontane nel tempo e nel contesto, si accostano in dialogo con quelle di Vincenzo Vela. Per i visitatori attenti, sarà facile cogliere le affinità tra i due: le grandi tele tagliate e ricucite di Carroll e i monumentali gessi di Vela, le tele ricoperte di polveri e cera, quasi palpabili, di Carroll e la superficie permeabile delle sculture di Vela…
All'inaugurazione, domenica 14 maggio, alle ore 11, alla presenza dell'artista, interverranno la curatrice e Lara Conte, storica dell'arte e autrice di uno dei saggi in catalogo, e vi saranno intermezzi musicali eseguiti dal sassofonista Alan Rusconi.
Lawrence Carroll, Opere/Works 1985-2017
14 maggio – 15 ottobre 2017
Museo Vincenzo Vela, Largo Vela – Ligornetto, Svizzera









