Arabesque, 2012, acciaio inox lucidoe satinato
Rigori minimali e forme sinuose caratterizzano le ultime sculture di Silva Cavalli Felci artista bellinzonese (classe 1935) da anni residente a Bergamo, dove si è trasferita nel 1969 frequentando la Scuola di pittura dell'Accademia Carrara sotto la guida del Maestro Trento Longaretti. Nel suo intenso percorso artistico, iniziato negli anni Settanta, e ancora oggi in continua evoluzione, si sono susseguiti materiali e tecniche diverse, come acquarelli, pastelli, oli e acrilici, alternati a idropitture su carta, collage materici e composizioni a cartoncino, preludi a lavori polimaterici in cui la Felci interveniva con un miscuglio grezzo di cenere, sabbia e catrame.
Negli anni Novanta questi totem rudimentali hanno lasciato il posto a compensato e materiali sintetici quali specchi e schiume poliuretaniche utilizzate per creare sculture lisce ed essenziali. Forme tridimensionali, squarciate da tagli e linee sinuose, esplodono dolcemente rivelando gli umori di spessori e insenature. Un gioco di pieni e di vuoti, di forme e colori (bianco,
Divergenza, 2012, schiuma poliuretanicae specchio
nero, rosso, grigio), "in cui lo spazio circostante viene concettualizzato come realtà interna ed esterna all'opera". L'artista gioca con la potenzialità della materia, epurandola da qualsiasi decorativismo e caricandola di una nuova forza primigenia.
Accanto all'attività scultorea, grazie all'esperienza della Sandplay Therapy con il metodo di Dora Kalff, la Felci ha dato vita a un laboratorio di attività espressive cui ha dedicato i saggi Voci dal silenzio (2001) e Il viaggio di Inanna Regina dei Mondi nel laboratorio di Silva Felci (2005). Una passione, quella per l'arte, che ha legato la sua ricerca creativa a diverse discipline, tra cui la danza, il teatro e la psicologia. L'intenso rapporto di amicizia con la poetessa bergamasca Rina Sara Virgillito e con il giovane poeta Sergio Romanelli l'ha avviata parallelamente a una serie di preziose pubblicazioni per le edizioni El Bagatt, Pulcinoelefante e LietoColle.
SILVA CAVALLI FELCI opere recenti
Dal 29 settembre al 27 ottobre 2012
Inaugurazione sabato 29 settembre 2012, ore 18.30
Gorgonzola, M&D ARTE, via Monsignor Cazzaniga 43
Orari: martedì – sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
domenica dalle 10.30 alle 12.30
Ingresso libero
Per maggiori info.: allen-10@hotmail.it – tel.3334672160









