Volata estiva – Il mese di luglio porta con sè l'ultima "dose" di mostre che attraverseranno l'estate o rappresentano l'ultima offerta prima della pausa, almeno nei luoghi lontani dalla villeggiatura.

"Vocazioni"  – Ricordiamo innanzitutto le tre inaugurazioni "pesanti" in tre luoghi importanti: a Masnago, la Villa Baragiola debutta fra gli spazi espositivi del Comune di Varese con la rilettura dei Sacri Monti secondo Paolo Zanzi, mentre il Chiostro di Voltorre ospita il felice binomio creativo Luzzati-Rossini. Tra le "vocazioni", nel senso che sai quel che trovi, vi è da aggiungere l'esposizione alle Fornaci Ibis di Cunardo dedicata ad Agenore Fabbri, artista di tutto rispetto che non stona davvero nel "santuario-laboratorio" della ceramica dei fratelli Robustelli.

Personali – Non mancano le mostre personali: sabato 7 luglio vanno a inaugurare Gabriela Pagliari allo Studio Liberty di Angera, Rino Destino presso Villa Cagnola a Gazzada, Angelo Gargaglione nello Spazio Cesare da Sesto. Dall'altra parte del Verbano, invece, si potranno ammirare le opere d'arte collezionate da Arturo Toscanini in un'esposizione ospitata alla Villa Giulia di Pallanza. Da vedere anche il mondo delle corse automobilistiche nei quadri di Giorgio Benedetti, a Villa Durini di Gorla Minore. Domenica 8, invece, al Museo Pagani di Castellanza, che è un sito meraviglioso in tutte le stagioni, sarà di scena Ezio Pinciroli.

Chi chiude – In dirittura di lasciarci, invece, le mostre di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno dedicate alla ceramica come omaggio ad Albino Reggiori e alla Neoceramica di Claudio Calzavacca. Inoltre, chiude i battenti la IX Biennale degli Artisti Varesini ad Arsago Seprio, che vale la pena visitare.

Convegno – Per finire, vi segnaliamo il convegno di sabato 7 a Fagnano Olona che farà il punto archeologico – e non solo – sul Castello Visconteo, oggetto di scavi e di ritrovamenti e ipotesi future interessanti.