Nuova Linfa - Andrea ScacciottiNuova Linfa – Andrea Scacciotti

Appuntamento artistico – Artisti varesini e del Canton Ticino si danno appuntamento in una bella collettiva allestita alla galleria Alter Ego di Ponte Tresa, intitolata "Contemporanea-mente". La mostra, che resterà aperta fino al 31 gennaio, propone al pubblico un'antologia di autori che conosciamo da tempo e le cui opere abbiamo già recensite in diverse occasioni e numerose collettive: Agostina Carrara, Liliana Farini, Andrea Scacciotti, Gianna Parola, Paola Ghedini, Angelo Giannetti.

Nata a Lugano, Gianna Parola è giornalista, scrittrice e ha al suo attivo esperienze di teatro, radio e televisione. Dopo alcuni lavori di pittura ad olio, dalla fine degli anni Ottanta orienta la sua ricerca verso la scultura. Ha frequentato a Rancate lo studio dello scultore Paolo Bellini e successivamente ha lavorato a Pietrasanta. Tra le opere più recenti esposte a Ponte Tresa figurano "Contemplo l'orizzonte" e "Vivo nel mio mondo".

Liliana Farini, nata a Varese nel '46, inizia il suo percorso artistico negli anni Sessanta con la decorazione della ceramica; passa poi alla pittura figurativa esponendo le proprie opere in mostre collettive e personali. Negli anni, il suo interesse si è spostato verso nuovi campi di sperimentazione, approdando all'astrattismo. "È

Feeling good, opera di Paola GhediniFeeling good, opera di
Paola Ghedini

attraverso il colore che le emozioni umane prendono forma nei miei lavori" afferma l'autrice che porta in mostra "Frammento" un acrilico di 80 x 80.

Paola Ghedini insegna in una scuola superiore di Monza. Da sempre interessata alla pittura, dal momento in cui si è trasferita a Lugano ha potuto dedicarsi con più decisione a questa passione. Suoi maestri sono il pittore ticinese Edy Borradori e l'artista ungherese Judith Aszalos (sotto la cui guida apprende la tecnica ad olio su tela) presso i quali continua a dipingere tuttora. Tra i lavori esposti, spicca l'acrilico su tela "Feeling good".

Nato a Roma, Angelo Giannetti si trasferisce a Milano per un ventennio per poi stabilirsi in Svizzera, dove tuttora vive e lavora come informatico e, come si auto-definisce ironicamente, "imbratta-tele". La passione artistica risale al periodo vissuto nella capitale degli anni '70. "Tutto diventa più difficile, duro, impegnativo; ogni tela, ogni opera un percorso, uno scavarsi, una continua ricerca di sensazioni, linguaggi, comunicazione", afferma l'autore autodidatta.

Agostina Carrara, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Artistico "Frattini" di Varese, inizia una ricerca nell'ambito della pittura ad olio. Della sua pittura colpisce l'uso apparentemente spontaneo, le sue rapide pennellate riescono a catturare un attimo fugace, la luce di un tramonto o una corsa sfrenata di cavalli selvaggi. Ha esposto in mostre personali e collettive, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Andrea Scacciotti, classe 1973, dopo una parentesi dedicata al figurativo, ha incentrato il proprio percorso artistico sull'uso del colore e del segno. Oggi la sua pittura si va sempre più indirizzando verso la sperimentazione di materiali vari e tecniche miste, realizzando opere dalla texture ricca e complessa. In mostra un lavoro realizzato con tecnica mista su tela intitolato "Nuova linfa".

"Contemporanea-mente" – collettiva d'arte
Dal 14 al 31 gennaio 2011
Galleria Alter Ego di Ponte Tresa (CH)
Via Lugano 1
Inaugurazione: 14 gennaio, ore 18.00
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00;
domenica, dalle 10.30 alle 13.00
Ingresso libero
Per info.: www.alteregogallery.com