Un'opera di NICOLA BIONDANIUn'opera di NICOLA BIONDANI

Si inaugura sabato 21 settembre presso la Galleria PUNTO SULL'ARTE di Varese la mostra TRANSITI. Viaggi come scoperta del mondo e di sè, come occasione per ritrovarsi e trasformarsi: il viaggio, inteso come spostamento nello spazio, ma anche come percorso fuori e dentro l'uomo, è il tema scelto per la mostra di apertura della nuova stagione espositiva della Galleria varesina. Si tratta di una tripla personale in cui vengono presentate le opere degli artisti NICOLA BIONDANI, LILIANA CECCHIN ed EKATERINA SMIRNOVA.

Hanno due anime le sculture di Nicola Biondani. Una è quella classica, intrisa di storia, figlia di Medardo Rosso e Marino Marini. L'altra è quella modernissima, densa di allusioni alle trame complesse del vivere contemporaneo, all'incomunicabilità, alla fatica dell'esistere, a una serpeggiante sfiducia nel futuro. Due anime che si specchiano nel gioco di contrappunti tra la monumentalità intrinseca anche ai lavori più piccoli e l'umanissimo tremore dello sguardo; tra la postura totemica – quasi di idoli contemporanei – dei soggetti e il loro essere presi in attività minime e quotidiane. Sono viaggiatori persi per le vie del mondo. A volte siedono esausti sulle proprie valigie, altre volte sembrano

Un'opera di LILIANA CECCHINUn'opera di LILIANA CECCHIN

appena scappati da qualche situazione insostenibile, qualche volta indossano un piumino invernale come un'armatura che possa proteggerli dal mondo.

La folla frettolosa e congestionata, che si incontra senza vedersi a una fermata della metropolitana o in una stazione, si trasforma attraverso i pennelli di Liliana Cecchin in una coreografia fluida, acquatica, scandita da ritmi segreti. Al centro della sua ricerca c'è sempre stata lei, la folla, appunto. Affascinata dal tempo che non esiste, quello annullato dalla fretta, quello immobile del passaggio da un qui a un altrove, ne ferma lo scorrere senz'anima congelandolo in visioni di squisito equilibrio formale. L'irrompere del movimento anima quegli scorci

Un'opera di EKATERINA SMIRNOVAUn'opera di EKATERINA SMIRNOVA

di un brusio vibrante e febbrile.

Acquerelli intensi, pastosi, materici. Nulla a che fare con l'immagine di un paesaggio reso per trasparenze e lievi sfumature.
Ekaterina Smirnova vi lavora in più strati sovrapposti, usando pennelli grandi e scabri, graffiando la carta ruvida e schizzandola, mescolando un sofisticato senso del disegno a una gestualità istintiva, al vero e proprio dripping. Lavori grandi, dalle atmosfere cariche e cupe, straordinariamente suggestivi.
Sono visioni metropolitane in cui lo sgocciolamento del colore sulla tela va a sovrapporsi alla verticalità degli edifici in una sinfonia dai ritmi lenti. Ama le ore di mezzo, quelle che precedono l'alba o che seguono il tramonto, le ore dense di ombre o vibrazioni in cui tutto può succedere.


TRANSITI
NICOLA BIONDANI – LILIANA CECCHIN – EKATERINA SMIRNOVA

Dal 22 settembre al 9 novembre 2013
Varese, Galleria PUNTO SULL'ARTE, Viale Sant'Antonio 59/61
Inaugurazione: sabato 21 settembre, dalle 18.00 alle 21.00
Catalogo con testi critici di Alessandra Redaelli
Orari: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 22 e 29 settembre, dalle 15.00 alle 19.00
Altre domeniche e tutte le mattine su appuntamento
La Galleria resterà chiusa da lunedì 7 a lunedì 14 ottobre
Per maggiori info.: Giulia Stabilini, 0332 320990 – info@puntosullarte.it – www.puntosullarte.it