ArteVarese
ArteVarese
03-05-2010

Stravagante e dark, l'universo delle 'tenebre' in festa

A Calcinate del Pesce nell'antica Villa trasformata nell'Extravagance Rock Cafè, venerdì 7 maggio è atteso l'evento Extravadark. Si incontrano la fotografia di Samuela Iaconis e la musica di Djackie e Dj Kato.


Varese:

'Fuoco', fotografia S.Iaconis'Fuoco', fotografia S.Iaconis
I colori del nero - Serata del tutto particolare all'Extravagance di Calcinate del Pesce. Il locale ospita nella serata di venerdì 7 maggio un evento organizzato da Samuela Iaconis, DJackie, Valentina Croci, Moreno Balzano e Francesco Tomassini. "L'evento si snoda su due fronti musica e immagini; la musica sarà prevalentemente di genere new wave, electro wave e post punk (Djackie, Dj Kato)", spiega Samuela Iaconis. La fotografa già conosciuta per aver partecipato ad eventi artistici in città, ultimo in ordine di tempo l'evento allo Spazio Mercantile di Viale Valganna, 'Salomè'. In occasione di questo nuovo evento la giovane fotografa presenta una ricerca dedicata alla raffigurazione dei quattro elementi naturali: acqua, terra, aria e fuoco.

Impressioni d'artista - "Le foto che espongo sono quattro ritratti di donna con varie espressioni, austere, dolci, grintose e decise con in trasparenza delle texture che rappresentano i quattro elementi naturali. Ho voluto utilizzare dei ritratti di donna per rendere femminile ed elegante il mio lavoro connotandolo anche di una nota aggressiva che credo mi appartenga", spiega Samuela Iaconis. "Gli elementi naturali originati dal caos primordiale sono alla base dell'ordine delle cose e dell'organizzazione dell'universo". Accanto agli scatti fotografici in mostra nel locale di Calcinate del Pesce anche alcuni scritti che, come spiega l'autrice, "illustrano a grandi linee il significato esoterico degli elementi e una citazione di un testo di filosofia ermetica ('il regno di saturno trasformato in età dell'oro') che descrive in maniera più 'romantica' questo universo".

"Anima nera del tempo nostro, memento mori che pretendiamo di dimenticare: l'universo dark è sintesi di RICERCATEZZA, SENSIBILITA', MALINCONIA. E' la spiritualità che abbiamo perduto".


'Extravadark'
venerdì 7 maggio ore 22.30
Extravagante Rock bar Cafè
via Ettore Ponti, 154
Calcinate del Pesce (VA)
www.samuelaiaconis.com
www.extravagante.it



Lara Treppiede



MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9