ArteVarese
ArteVarese
17-12-2009

Stelle d'Oriente brillano a Varese

Il gruppo 'Stelle d'Oriente' e due artiste varesine sono i nuovi ospiti del Mercantile di Viale Valganna. Domenica 20 dicembre una serata all'insegna dell'incontro tra tradizioni e culture.


Varese:

Opera Gabriela PagliariOpera Gabriela Pagliari
Coordinate d'arte - Il Mercantile è a partire dal nome un luogo di incontro scambio, conoscenza, contagio, esperienza. Così il nuovo spazio di Viale Valganna condotto dalle giovani Ester Frasisti e Elisa Fongaro, naviga in nuove acque nel punto in cui si incrociano le diverse rotte creative: musica, arte, fotografia...L'esordio espositivo è avvenuto qualche settimana fa con la mostra personale di Daniele Di Luca e delle sue forme perfette; ora è la volta di più personalità artistiche. Una serata, domenica 20 dicembre, interamente avvolta dal fascino del Medio Oriente con le sinfonie del gruppo Sharg Uldusù (Stella d'Oriente) composto da Ermanno Librasi, Elias Nardi, Zakaria Aouna e nato nel 2001 con l'intento di sperimentare nuovi percorsi musicali tra oriente e occidente attraverso la pratica improvvisativa. In mostra inoltre l'arte di Gabriela Pagliari e Samuela Iaconis.

Viaggio nello spazio e nel tempo - I suoni degli strumenti e le storie lontane partono dalla Persia, attraversano il Caucaso e arrivano in Turchia, percorrendo il Maghreb. Curioso il titolo dell'evento: Serraglio 15-60/45-25. "Serraglio, perché è l'espressione corrispondente alla parola Harem, con la quale si delimita nello spazio il luogo che nella storia, nella letteratura e nella leggenda ha caratterizzato uno degli aspetti più conosciuti del mondo arabo musulmano. 15-60/45-25 perché sono queste le coordinate terrestri che delimitano geograficamente la vasta area evocata dal percorso musicale de l'Ensemble Sharg Uldusù (Maghreb, Turchia, Caucaso e Persia)", spiegano gli organizzatori. Musiche che trovano riscontro figurativo nelle immagini scattate da Samuela Iaconis, fotografa varesina in cui ammirare paesaggi e ritratti di viaggi in Marocco, Egitto e Turchia. Accanto a queste opere anche quelle di tutt'altra natura: i mosaici di Gabriela Pagliari, artista di Taino.
Segue al concerto una cena a buffet, con ricette mediorientali e italiane. (E' gradita la prenotazione, telefonica oppure via mail. Il costo è di 30 euro).


MERCANTILE
spazio espositivo multimediale polivalente
'Serraglio 15-60/45-25'

domenica 20 dicembre
dalle 19.00 alle 21.30
Viale Valganna, 30
Varese
Prenotazioni
info@spaziomercantile.it
0332 1690338
+39 348 8343081/2
www.spaziomercantile.it



Lara Treppiede



MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9