ArteVarese
ArteVarese
16-02-2010

Gaetano Blaiotta: Arte come panni stesi al sole

Antichi sapori e atmosfere d'un tempo che fu. Gaetano Blaiotta è il quarto ospite della Trattoria Du Matt a Gavirate: appuntamento venerdì 19 febbraio.


Gavirate:

I Du MattI Du Matt
Una bella atmosfera - "Espongo disegni e lavori su carta stesi come fossero panni sole", afferma Gaetano Blaiotta, il quarto ospite della rassegna espositiva alla Trattoria I DU MATT di Gavirate. Dopo l'illustratore Mike Snyder, Alberto Frigo e lo scultore Giorgio Presta, è il momento del pittore e poeta di Casalzuigno Gaetano Blaiotta. Serate organizzate da Alberto Frigo, con l'intento di stare insieme e respirare atmosfere culturali attraverso l'arte. "Una serata completamente dedicata alla poesia, con la partecipazione di Sara Pennacchio, Luca Chiarei e Karin Andersen. I testi sono di Sandro Sardella. Simposio di voci e movimenti dedicati alle visioni di Gaetano e alle sue opere da stendere in estensioni lineari", spiega Alberto Frigo.

La bellezza nella semplicità - "Si respira un'aria di un tempo passato, dove il confronto e il piacere della tavola assumono caratteristiche che purtroppo hanno sapore di rarità", afferma Blaiotta che ha partecipato agli appuntamenti precedenti. Momenti di oggi che proprio nella loro semplicità e quotidianità fanno riaffiorare sensazioni del passato: "Ho vissuto già queste atmosfere nelle trattorie Milanesi, negli anni Settanta, con l'amico e maestro Ibrahim Kodra", ricorda Gaetano. Una rassegna che ricerca proprio questo spirito: "La trattoria è luogo di incontro e re-incontro. Mille vite e mille volti si incrociano in luoghi semplici dal sapor familiare, come i sapori di una cucina genuina e, forse, anche antica, sempre pronta per essere scoperta", precisa Frigo.

L'invito si rinnova - Le prime serate hanno riscosso notevole successo, con il locale sempre gremito e un alto interesse verso gli artisti ospitati: "L'idea di unire arte e cucina semplice a buon prezzo sembra essere apprezzata" dice Alberto. Dopo Gaetano Blaiotta parteciperà alla rassegna Stella Ranza con ritratti e sculture (venerdì 5 marzo). Samuele Arcangioli sarà dai Du Matt venerdì 19 marzo. E ancora nuovi volti da scoprire nelle prossime settimane.


'Ars Tratto(Ria) IV con Gaetano Blaiotta
CARTESCARTATE E-STESE'
venerdì 19 febbraio 2010
Dalle 20.00 alle 23.55
Trattoria I DU MATT
Via Del Chiostro, 65
21026 Gavirate (VA)
TEL +39 0332 745070



Lara Treppiede



MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9