ArteVarese
ArteVarese
27-09-2007

Ricucire il passato al presente col filo dell'arte

L'arte antica e quella contemporanea s' incontrano a Tradate nel mondo delle macchine da cucire


Tradate:

Macchina per cucireMacchina per cucire
Grazie a chi - Fabbrica Arte onlus, dopo la rassegna a febbraio, dedicata a "Le dive del muto", si occupa ora di macchine da cucire; una sostanziosa collezione di questi oggetti, dopo essere stati restaurati, è stata donata 10 anni fa da Antonio Gessi, al comune di Tradate. Questi esemplari della storia del nostro territorio, ripercorrono gli anni dal 1846 ai primi decenni del 1900. I pezzi esposti provengono soprattutto da America, Germania e Italia. Ad arricchire l'esposizione ci ha pensato Habitare di Tradate, partner di Fabbrica Arte che ha messo a disposizione tavolini di prezioso designer anch'essi d'epoca.

Cucire l'arte - Non solo arte d'altri tempi presente a Tradate, ma vari esempi creativi contemporanei. Gli organizzatori dell'evento hanno voluto la presenza di artisti contemporanei con alcune loro opere di tessuto e cucito. Partecipano così alla manifestazione Romilda Boccia, Gaia Clerici, Raffaele Penna, Mariuccia Secol, Lorraine Thomson. I luoghi di provenienza di questi artisti sono diversi e anche le loro sperimentazioni artistiche.

Raffaele PennaRaffaele Penna
Sarti contemporanei - In mostra anche 25 opere d'arte contemporanea tra cui l'opera di Boccia, un racconto fatto di pezze delicate; quella di Clerici fatta con un materiale ormai conosciuto come il feltro curiosamente impastato con lane. Inoltre sono presenti grandi pannelli totemici che diventano nidi (R. Penna), e rielaborazioni di opere orientali fatte con la tecnica patchwork. Idee originali e curiose per ogni tipo di gusto.

Si apre - La mostra verrà inaugurata sabato 29 settembre alle 16.30, presso la Biblioteca Civica di Tradate. In questa occasione si terrà il reading letterario dello scrittore varesino Luca Traini, che cucirà la storia degli inventori con brandelli di citazioni letterarie.

Storie da ricucire, la collezione Antonio Gessi fra arte e letteratura.
30 settembre-28 ottobre
Inaugurazione 29 settembre 16.30
Biblioteca Civica Tradate- Frera Spazio-expo



Lara Treppiede

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9