ArteVarese
ArteVarese
16-11-2011

Punto sull'Arte. Ed è subito tris

Taglio del nastro con una mostra a tre voci: la Galleria Punto sull'Arte vede affiancate le opere di Arcangelo Ciaurro, le sculture di Johannes Nielsen e le tele dello sloveno Jernej Forbici. / VIDEO


Varese:

La nuova Galleria Punto sull'ArteLa nuova Galleria Punto sull'Arte
170 metri quadrati per l'arte nel cuore della castellanza varesina di Casbeno. "Punto sull'Arte" è il nome del nuovo spazio espositivo di Sofia Macchi che ci racconta: "Ogni mostra vedrà dialogare un tris di artisti: uno del territorio varesino, un secondo di altre regioni del bel paese, mentre il terzo sarà di provenienza internazionale". Ciò che maggiormente colpisce dell'ampio spazio, fresco di vernice, è l'illuminazione naturale e diffusa e la sobrietà dell'allestimento: "Preferisco lasciare il dovuto spazio intorno ad ogni opera. Pochi lavori selezionati e di buona qualità, in un dialogo serrato di stili e materiali impiegati; l'arte deve "respirare".

L'attuale mostra, che segna il taglio del nastro della galleria, vede affiancate le opere di Arcangelo Ciaurro, le sculture di Johannes Nielsen e le tele dello sloveno Jernej Forbici. Minimo comun denominatore per le opere del tris di autori è il tema della natura, l'osservazione della luce che penetra tra i rami e i cespugli erbosi di radure e montagne. Un'attenzione alla natura che proseguirà con il secondo appuntamento già in programma a partire dal 28 gennaio prossimo M-arbre con fotografie di Alberto Bortoluzzi e oli su tela di Marika Vicari.
Nella mostra attuale, i boschi inestricabili di Ciaurro si trovano affiancati alle vedute di Forbici, nelle quali una natura violata e calpestata ritrova il proprio spazio e la proporia ragion d'essere oltre tutti i soprusi perpretati dall'uomo. Le sculture filiformi di Nielsen, infine, sembrano svilupparsi dalla terra, raccogliere la linfa vitale che scorre per le arterie e i rami sottili di figure animali e umane.


Naturazioni
Mostra collettiva di Arcangelo Ciaurro, Johannes Nielsen e Jernej Forbici
Dal 18 novembre al 8 gennaio
Punto sull'Arte
Varese, Viale Sant'Antonio 59/61
Inaugurazione: sabato 19 novembre ore 18.00
A cura di Sofia Macchi e Domitilla Musella
Tel 0332 320990
www.puntosullarte.it
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.30, sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
chiuso il mercoledì. Altri orari su appuntamento
 



Clara Castaldo



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9