ArteVarese
ArteVarese
19-08-2010

L’eclettismo di Lucio Forte a Caldè

All'insegna delle sperimentazione, le opere di Lucio Forte, architetto ed artista di Milano, saranno esposte fino a domenica 22 al circolo culturale "Il Calderone" di Caldè, frazione di Castelveccana.


Castelveccana:

Lucio Forte in mostra a CaldéLucio Forte in mostra a Caldé
Da Milano a Caldè - Dal 18 al 22 agosto Caldè, frazione di Castelveccana, si apre all'arte con la mostra "Le idee del tempo", allestita presso la sala espositiva del centro culturale "Il Calderone". A presentare le proprie opere è un forestiero: Lucio Forte, architetto ed artista di Milano, che si dedica all'arte in ogni sua forma. Nato a Milano nel 1970, di formazione architetto, si giostra con notevoli capacità nell'ambito della pittura, della progettazione architettonica, del disegno ed anche del fumetto. Numerose le mostre collettive e personali realizzate, dagli anni '90 ad oggi, sempre nella sua città natale. Con questa personale inaugura la sua prima mostra nella provincia di Varese.

Un artista versatile - La mostra, dal titolo "Idee del Tempo", esibisce il taglio eclettico dell'artista: dal dipinto ad olio, al collage, alle tecniche miste su tavola rappresentative di espressioni astratte e figurative del quotidiano nonché di elementi architettonici futuribili. La sua vena sperimentale rivela "un percorso pittorico di tipo inconscio, emozionale e spontaneo da interpretare razionalmente a posteriori, studiando quindi gli aspetti prospettici, compositivi, linguistici e relativi al dinamismo. Attraverso tale percorso è giunto ad esibire un' espressione artistica ormai matura".

Accostamenti disinibiti -
Così parla della sua arte Lucio
Lucio Forte in mostra a CaldéLucio Forte in mostra a Caldé
Forte: "I miei lavori sono espressivi, coinvolgenti, tristi e nostalgici, lucidi, a volte rigorosi a volte annebbiati per cercare la metafisica. I miei lavori a volte sono acuti e stupefacenti (nel senso che stupiscono per lucidità e scoperta di nuovi punti di vista), a volte spero anche sconvolgenti, sicuramente sempre originali". A caratterizzare la produzione dell'artista è sicuramente la disinibizione nell'accostare materiali anche non compatibili tra loro: i colori che non si amalgamano in maniera omogenea creano così degli effetti particolari, astratti, la cui interpretazione è affidata a posteriori allo spettatore.

Architetto nell'anima
- Ammiratore del genio futurista Antonio Sant'Elia, Lucio Forte riversa nelle sue opere pittoriche il gusto per la progettazione architettonica e sfocia in un immaginario fantascientifico, da consegnare alla collettività, sull'esempio di quanto fece il grande architetto di inizio novecento. Da qui il titolo della mostra, che raccoglie una decina di opere e sarà visitabile per tutto il weekend.


Le idee del Tempo - mostra personale di Lucio Forte
Dal 18 fino al 22 agosto 2010
Circolo Culturale "Il Calderone"
Caldè - Castelveccana  (Va)
Ingresso con tessera
www.lucioforte.com



Manuela Ciriacono

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9