ArteVarese
ArteVarese
15-07-2009

Una "Ouverture" per aprire le menti

Evento inaugurale per "Ouverture", il neonato gruppo di artisti che unisce arte, musica e teatro in nome di una progressiva apertura al pensiero e alla creatività.
Domenica 19 luglio, al Teranga Club di Varese.


Varese:

Locandina dell'eventoLocandina dell'evento
Prima di un'opera lirica - È nato da poco, ma sta già facendo grandi passi: si chiama "Ouverture" ed è un Collettivo Artistico che unisce artisti, attori, musicisti e pensatori. Ispiratosi all'ouverture, ovvero al momento strumentale che apre un'opera lirica, il gruppo intende basarsi sul concetto di apertura, di slancio nei confronti del fare, creare ed esporre Arte. Un collettivo nomade, che si propone di portare l'arte in spazi non convenzionali, con uno spirito di condivisione nella ricerca creativa. Ogni evento che il gruppo proporrà, sarà una sorta di "Ouverture", appunto, un'occasione per aprirsi a momenti di incontro tra musicisti, scrittori, fotografi, videomakers, performers, pittori, scultori, liberi pensatori, produttori indipendenti.

Da culla a palcoscenico -
Ad accogliere l'evento inaugurale di "Ouverture" è proprio il luogo che ha visto nascere il gruppo, il Teranga Club: spazio accogliente e frequentato da persone aperte al dialogo e al confronto, il locale di Varese è stato infatti la 'culla' del neonato gruppo e domenica 19 luglio, sarà anche il trampolino di lancio, il palcoscenico per la presentazione del gruppo al pubblico.

L'evento -
Domenica 19 la serata ha inizio alle 18.00; dopo un aperitivo etnico si susseguono performances, videoproiezioni, musica dal vivo e un'esposizione fotografica. I protagonisti della serata sono proprio i componenti di "Ouverture", B1_01, Serena Bertei, Thierry Dieng, Simone Faresin, Silvia Gabardi, Samuela Iaconis, Tatiana Schioppa, Stéfano Pérez Tonella, Francesco Treglia, Ambra Ventura, Claudio Ventura. Artisti, fotografi e persino un maestro liutaio. Le Sonorità sono invece curate da DJ Mantra "Nature Vs. Consumer System", DJ Spina "Music For Machine".
Un'ouverture come si deve, dunque, che, proprio come in un'opera lirica, anticipa e presenta una nuova storia e le sue caratteristiche; un'Ouverture che lascia intravedere il particolare slancio verso l'incontro, il desiderio di confronto e dialogo che il nuovo Collettivo Artistico intenderà raggiungere, attraverso l'arte, in tutte le sue forme.


"EVENTO  2009  OUVERTURE"
19 luglio 2009 domenica

Esposizione artistica
Performance live
Performance teatrali
Video e dj set
Musica dal vivo
Apertura cancelli : 18.00
TERANGA CLUB 
Via Milazzo, 8
Zona Casbeno, Varese



Angela Orsini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9