ArteVarese
ArteVarese
29-11-2012

Questa volta mi innamoro della Luna

I Futuristi gli avevano dichiarato guerra, minacciandola di morte; Antonio Rubino se ne diceva innamorato. Consigliamo la rassegna espositiva aperta alla Braidense fino alla fine del prossimo gennaio. / GALLERY


Le opere di Rubino in mostra a BreraLe opere di Rubino in mostra a Brera
"Innamorato della luna. Antonio Rubino e l'arte del racconto" è il titolo della mostra aperta presso la Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, ideata e curata da Martino Negri.

Ritenuto da molti il padre del fumetto italiano, oltre ad essere stato tra i fondatori del Corriere dei Piccoli, nel lontano 1908, Antonio Rubino fu anche narratore di notevole qualità letteraria nonché grafico intelligente e innovativo, come testimoniano le copertine del Giornalino della Domenica di Vamba e i progetti grafici per diverse collane editoriali, tra cui anche la celebre Bibliotechina de La Lampada.

La mostra nel capoluogo lombardo ripercorre l'intero arco della produzione rubiniana nell'ambito della carta stampata, dai primi ex libris ai manifesti pubblicitari, dalle strisce a fumetti ai libri della maturità, con l'obiettivo di mostrare la versatilità della sua intelligenza artistica e la storia della sua evoluzione, che trova nei libri, pensati in piena autonomia inventiva e realizzativa, i suoi esiti più interessanti.
Un'attenzione particolare sarà rivolta al romanzo illustrato Viperetta (1919), esemplare per il dialogo tra linguaggio iconico e verbale che lo caratterizza, per l'epoca innovativo.
Le opere di Rubino in mostra a BreraLe opere di Rubino in mostra a Brera


Conviene sottolineare che la mostra non è rivolta solo agli studiosi più esperti di letteratura per l'infanzia o ai bibliofili appassionati ma anche e soprattutto ai giovani, offrendosi come un'occasione di incontro e di scoperta di una delle figure più interessanti del panorama culturale italiano dei primi cinquant'anni del Novecento e, attraverso le sue opere, della storia d'Italia.
Il percorso espositivo, infine, comprende per lo più materiali a stampa (libri, riviste, manifesti, quaderni), ma anche tavole originali (chine, tempere, acquarelli), fotografie d'epoca e manoscritti dell'autore.

Consigliamo anche il catalogo della mostra, edito da Scalpendi e con saggi di: Antonio Faeti, Paola Pallottino, Claudio Bertieri, Santo Alligo, Paolo Rusconi, Valentina Zanchin, Michele Rapisarda, Alessandro Milani, Roberto Coaloa, Fernando Rotondo, Milena Bernardi, Federico Appel, Marco Cassini.


Innamorato della luna
Antonio Rubino e l'arte del racconto
Dal 30 novembre al 31 gennaio 2013
Milano, Biblioteca Braidense, Sala Maria Teresa
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 14.00 e su prenotazione telefonica (0286460907) nel pomeriggio fino alle 18.00
Ingresso libero
Per maggiori info.: tel. 02 86460907 interno 536
www.braidense.it



Clara Castaldo



Guarda / GALLERY

EDIZIONE 2014
Rubrica d'arte del 08/08/2014
Puntata del 08/08/2014
Puntata del 08/08/2014
Puntata del 08/08/2014
Puntata del 30/12/2013
Puntata del 27/03/2014
Puntata del 26/02/2014
L'Italia ricorda
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9