ArteVarese
ArteVarese
29-10-2012

Velocità, design e molto... altro

"Velocità, design e molto... altro" è il titolo della mostra organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese ed ospitata al Museo Flaminio Bertoni dal 10 novembre al 6 gennaio. La mostra, ad ingresso gratuito, è curata da Fabrizia Buzio Negri. / VIDEO


Varese:

SERGIO COLOMBO, BertoniSERGIO COLOMBO, Bertoni
Apre al Museo Bertoni la rassegna collettiva che concluderà in bellezza il 2012 della storica associazione varesina. Il Circolo degli Artisti di Varese ha maturato, in tempi recenti, mostre allestite in diversi luoghi istituzionali della nostra provincia come Palazzo Verbania a Luino. In queste settimane, inoltre, come dichiara lo stesso sodalizio cittadino, si stanno cercando contatti per far muovere ancora nel 2013 la mostra di Luino, troppo bella per restare solo in una sede.

Il "tour" del Circolo degli Artisti ora fa tappa a Varese, al Museo intitolato a Flaminio Bertoni, autore poliedrico (scultore, pittore, architetto), figura di statura internazionale nel campo del design delle carrozzerie automobilistiche.

Le cinquanta opere in mostra nascono da emozioni personali degli artisti e significativi momenti di approccio e avvicinamento al personaggio Bertoni, varesino di nascita e parigino di adozione.
In mostra, fino al 6 gennaio, opere di pittura, scultura, fotografia ed installazioni che parlano di "Velocità , design e... molto altro".
HIDE PETER 311065, made in ItalyHIDE PETER 311065, made in Italy


Dichiarano i responsabili del Circolo degli Artisti: "La sperimentazione contemporanea diventa un fenomeno estremamente interessante e articolato; i generi non sono più così definiti: i volumi scultorei accolgono i colori, le tele si fanno campo di esperienze tridimensionali. La fotografia oggi dilaga in una eccezionale dimensione d'arte e di mercato. Al personaggio Bertoni si sono ispirati Sergio Colombo, Paola Carabelli, Michele Di Giovanni, Ezio Foglia, Nicoletta Magnani, Alberto Nicora; sul tema della progettualità industriale e creativa si sono mossi Silvana Feroldi, Nicoletta Fumagalli, Enrico Milesi, Elena Mosconi, Ernesto Saracchi, Alessia Tortoreto. Molto originali sono le installazioni di Ruggero Marrani, Franco Mancuso e Mirko Cervini. Attorno al fascino della 2CV suscitano sorprese le opere di 3RE(Trezza-Regidore), Gianpiero Castiglioni, Sonia Conti, Raffaello Giunti, Peter Hide 311065, Piera Limido, Nicoletta Lunardi, Marilisa Menegatti, Elisabetta Pieroni, Elsa Zantomio, mentre sulla futuristica memoria della velocità hanno lavorato Antonio Bandirali, Walter Capelli, Franca Carra, Agostina Carrara, Roberto Cozzi, Gilberto Facchinetti, Max Fontana, Marco Saporiti, Simona Zonca.
Gli scultori: Raphael De Vittori Reizel, Antonio Franzetti, Flora Fumei, Celeste Solari, Bruna Zanon. E... molto altro ancora (come recita il titolo della mostra) con Vanni Bellea, Rita Bertrecchi, Giorgio Bongiorni, Pierangela Cattini, Gladys Colmenares, Liliana Farini, Giulio Palamara, Laura Pasquetti, Marco Saporiti, Giuseppe Sassi".


"Velocità, design e molto ... altro"
Mostra organizzata dal Circolo degli Artisti di Varese
Dal 10 novembre al 6 gennaio 2013
Varese, MUSEO FLAMINIO BERTONI, via Valverde 2
a cura di FABRIZIA BUZIO NEGRI
Orari: giovedì, sabato, domenica dalle 14.30 alle 18.30 (altri giorni su prenotazione)
Sito: www.flaminiobertoni.it Info: il curatore: cell 335 5443223 - e-mail: fabuzio@tin.it



Clara Castaldo



Guarda / VIDEO



MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9