ArteVarese
ArteVarese
06-05-2010

Week end, chi apre e chi chiude

Varese città, i paesi della nostra provincia e la vicina Svizzera propongono, nei prossimi giorni, svariate mostre ed eventi che soddisfano i differenti gusti del pubblico. Il mondo della cultura pare in continuo movimento.


Varese:

Opera di Walter PassarellaOpera di Walter Passarella
Le prime news - Il fine settimana d'arte si apre venerdì 7 maggio alle 18.30 con l'inaugurazione della mostra 'La visione interiore di Piero Landoni', a cura di Vittorio Sgarbi in Galleria Ghiggini a Varese. All'Extravagance di Calcinate del Pesce serata, dalle 22.30, con musica e mostra fotografica di Samuela Iaconis. Sono in corso al Colombo Cafè di Busto Arsizio la mostra personale di Massimo Bini e a Varese allo Spazio Mercantile di Viale Valganna 'Percezioni di temporaneità. Tra realtà e postmoderno' mostra di Walter Passarella, mentre all'Ata Hotel è ospite Gian Pietro Farina.

Un sabato ricco di eventi - 'Isaia 53, 3-6. Opere di Ferdinando Pagani' è la mostra che inaugura al Battistero di San Giovanni di Arsago Seprio sabato alle 16.30. Spostandosi a Maccagno alle 15.00 ha inizio all'Auditorium lo spettacolo dei giovani che per tutta la settimana hanno partecipato alla Learning Week organizzata dall'Associazione Culturale Attivamente di Casalzuigno. Oltre confine alle 16.00 inaugurazione di 'L'orto di Francesco' mostra di Francesco Cucci alle Officinaarte di Magliaso (Lugano). Tornando in città alle 18.00 inaugurazione alla Galleria Arte Armanti della personale di Sandra Tesi; in Sala Veratti ultima tappa di 'Artparty 2010': inaugurazione alle 18.00. Alle 19.00 vernissage di 'Basfi. Geometrie universali' al FG interior design. Spostiamoci a Somma Lombardo dove presso la Sala Civica Oriana Fallaci apre alle 18.00 la personale di Marco Pitrelli, 'Bacò'. Appuntamento con "Body and Colour" la mostra personale di Liliana Patti a Villa Fara Forni di Vedano Olona, sabato alle 18.00. E ancora a Cocquio Trevisago per l'apertura (ore 18.30) all'Atelier Capricorno della collettiva 'Micro Macro'. Sabato e domenica alla Fiera Campionaria "Mexpo" di Malpensa Fiere è visitabile la mostra di Giorgio Piccaia 'Il sacro e il profano'.

Foto Edio BisonFoto Edio Bison
Altre informazioni - Domenica mattina ore 11.00 apertura della mostra "Cronos - il tempo e il mutamento" - collettiva Cab alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio. Stessa ora di inaugurazione per la collettiva d'arte "Revival e..." organizzata da Pro Loco Varese (Gruppo Artisti Contemporanei) con il Patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Gavirate in collaborazione con la Pro Loco Gavirate, presso la 'Prolocomotiva'. La collettiva di 36 artisti, a cura di Enrica Gaffuri, si apre con la cerimonia condotta da Giuseppe Corbetta e la presentazione artistica curata da Alessandra Bellani.
Giornata di festa per la fotografia a Villa Pomini di Castellanza: si apre la prima edizione del Festival Fotografico Europeo, organizzata dall'Archivio fotografico Italiano. Domenica alle 17.00 a Villa San Martino di Barasso con l'anteprima al pubblico di 'Dafne', opera di Lorenzo Martinoli.
Appuntamento a con "UnA giornATA nel settecento: vita DI CORTE E RIVOLTE DI POPOLO" a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno dalle ore 10 alle 18. Inaugura domenica alle ore 11.00 "Simpula" - opere di Giampiero Colombo a Castelletto Ticino (NO) nella Chiesa dell'Immacolata Concezione.
Apre martedì 11 nel Foyer del Teatro di Varese la mostra 'Aprile 1944 Varese sotto le bombe' a cura di Pietro Macchione. "Archeologie del Contemporaneo" è la nuova mostra che inaugura sabato 15 maggio al Il Chiostro Arte Contemporanea di Saronno.

Tempo di saluti
- Iniziamo il tour delle mostre in chiusura da Tradate con l'esposizione 'Puzzle. Geometrie di colore' Mostra personale di Maria Rosa Mineo' visitabile fino a sabato 8 a Villa Truffini. Terminano sabato anche le mostre 'Pietre di Monte Sole di Amerigo Setti' presso la Biblioteca di Laveno Mombello; 'In ogni dove- mostra personale di Claudia Canavesi' allestita allo Spazio Danseei - echi d'arte di Olgiate Olona e 'Mennato Tedesco "Sospensioni 2009-2010"' al Centro d'Arte di Saronno. Sabato ultimo giorno per vedere la mostra 'FINESTRE' mostra fotografica collettiva F.C.V. al cinema Nuovo di Varese. Aperte fino a domenica 9 la
Opera BasfiOpera Basfi
mostra "Linea Nord" mostra fotografica di Edio Bison al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese e "Forma e segno" di Antonio Quattrini allo Studio d'Arte Liberty di Angera. Chiude mercoledì 12 maggio la mostra personale di Enrico Montonati al Centro dell'Olmo di Taino.

Mostre prorogate - Allo Spazio Lavit di Varese è possibile ammirare le nuove opere di Silvio Monti nella mostra 'Demoni assopiti e la leggenda dell'essere' fino a domenica 16 maggio. Mercoledì 12 maggio nello spazio del fotografo Alberto Lavit è prevista una serata jazz con catering dolce: "MORE DIRECTIONS TRIO", nuova formazione per il sassofonista milanese Paolo Turchetti ispirata allo spirito profondo di Coltrane e al suo fondamentale blues, ricorda ed esplora brani del passato e linguaggi del contemporaneo insieme a due musicisti affermati da tempo nei club metropolitani. Prorogata fino al 24 maggio anche la mostra 'ETTORE BURZI (1872-1937) Pittore europeo tra Venezia e Lugano' in corso alla Pinacoteca Züst di Rancate (CH).



Lara Treppiede

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9