E' arrivata a Varese, direttamente dalla sede dell'Esposizione universale di Milano, l'opera di Giuliano Tomaino "Sono qui". La lunga mano in ferro smaltato rosso, che sembra fare un caloroso saluto a tutti i cittadini, è posizionata all'Agricola Home&Garden (Via Pisna, 1) ed è visibile anche dalla strada del lago.
A portare nuovamente l'arte tra la gente è lo Spazio Lavit. Intento della galleria varesina è proprio quello di avvicinare le persone all'arte contemporanea, coinvolgendo tutti gratuitamente, un regalo natalizio per tutti i varesini.
L'opera sarà esposta fino al mese di febbraio 2016.
Giuliano Tomaino è nato alla Spezia nel 1945, vive e lavora a Sarzana; ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Sessanta, nella direzione dell'Arte Povera, con assemblages di objets trouvés. Ha esposto in musei e gallerie pubblici e privati sia in Italia che all'estero, tra i quali: Spazio Lavit, Varese, 2012; Palazzo dei Diamanti di Ferrara; Galleria civica d'arte contemporanea della Spezia; Museum Im Vogtturn Zeel Am See (Austria); Galata Museo del mare, Genova 2009; CAMeC, museo d'arte contemporanea, La Spezia. Ha partecipato alla Biennale di Venezia 2011. Ha inoltre realizzato: "Di luce in luce" installazione luminosa – Castello di San Giorgio La Spezia; "Abracadabra" installazione in ferro dipinto – Biennale di Dakar; Il cavaliere inesistente, Chiesa e Chiostro di S.Agostino Pietrasanta 2012; "Sculture rosse in città", Varese 2012.