ArteVarese
ArteVarese
08-10-2013

La nostalgia della forma

"Nostalgia della forma" è il titolo della mostra personale di Nada Pivetta, aperta allo Studio d'Arte del Lauro di Milano fino al 30 ottobre. Libertà e contenimento convivono nei lavori dell'artista milanese.


L'acqua come la spiritualità assume la forma degli oggetti che la contengono.
Quest'ultima percorre le opere di Nada Pivetta (Milano 1970), in mostra presso lo Studio del Lauro a Milano con il titolo "Nostalgia della forma", tanto da riconoscersi in "Respiro", coppia di piccole sculture aperte da un lato e dalle estremità frastagliate a dare il segno della libera percorrenza di aria e di sospiri.

Il rapporto tra materia, vuoto e idealità, in numerosi lavori di ispirazione mitologica, è dato dalla presenza di tre opere, differenti nell'uso del materiale, ma unite da identico titolo: "Icaro".
Nel 2006 in legno policromo, nel 2008 in ghisa, nel 2010 in bronzo a confermare la percorrenza della ricerca che Nada Pivetta compie nel tempo.

I riferimenti mitologici trovano altre forme, in opere speculari e dialoganti come "Due sibille" (2007) e "Titani" (2002), un olio su carta dalla lirica lievità oltre che nell'austera plasticità di "Le Cyclop" (2008) in ceramica e bronzo.
Libertà e contenimento convivono nei lavori dell'artista milanese.
Le sculture di Nada Pivetta non imprigionano, non obbligano alla permanenza, bensì ospitano, come in "Otre" e in "Torso rosso" entrambi del 2004 o si uniscono per il tempo necessario ad un "Abbraccio", delicatissima e sospirante acquatinta su lastra di zinco, anch'essa dello stesso anno, affinché "La presenza dell'altro", bronzo del 2009 confermi, a chi gli sta accanto, la propria esistenza.


Nada Pivetta - Nostalgia della forma
Milano, Studio d'Arte del Lauro, via Mosè Bianchi 60
Fino al 30 ottobre
Orario: da martedì a giovedì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.00



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9