ArteVarese
ArteVarese
15-10-2010

Fratel Venzo, un nuovo modo di conoscerlo

Il colore e la ricerca. L'Associazione di Gallarate "Amici di Fratel Venzo" mette in rete le opere e i giorni del pittore Mario Venzo, religioso della Compagnia di Gesù, meglio conosciuto come "Fratel Venzo".


Gallarate:

Un'opera di Fratel Venzo (part.)Un'opera di Fratel Venzo (part.)
Un nuovo modo di studiare, divulgare e valorizzare. In un semplice click sono consultabili le opere, le tappe principali della vita e la rassegna critica e della stampa del pittore Mario Venzo, religioso della Compagnia di Gesù, meglio conosciuto come "Fratel Venzo". L'associazione nasce dalla passione di sostenitori dell'opera di Fratel Venzo con l'intento di promuovere la conoscenza dell'opera dell'artista gesuita che, nella sua amplissima produzione pittorica lunga quasi un secolo (nato nel 1900 a Rossano Vento, muore nel 1989 a Gallarate), si dedica con passione alla rappresentazione di paesaggi campestri, di scorci paesaggistici, di nature morte e talvolta di figure. Con un semplice click si possono raggiungere tutte le informazioni utili ad avvicinare l'opera di questo singolare ed importante autore, al sito: http://www.amicidifratelvenzo.it/index.html

La ricerca va avanti - Le opere nel catalogo virtuale sono suddivise per soggetto iconografico: Nature morte, Opere religiose, Paesaggi. Ma non è tutto, giacchè la catalogazione dei dipinti di Fratel Venzo proseguirà nei mesi a venire. "Il soggetto è il punto di partenza, non lo devo mai dimenticare; invece devo portare il colore quasi all'estremo". Questa è solo una delle tante frasi che lasciano ben intendere la genesi dell'ispirazione e la poetica creativa di Fratel Venzo.



Clara Castaldo



MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9