ArteVarese
ArteVarese
19-12-2012

Sfogliando pagine d'arte

Tradizionalmente destinato alla trasmissione del sapere attraverso la parola scritta, il libro, nelle mani degli artisti, si trasforma in luogo privilegiato di reciproco dialogo fra parole, immagini, concetti, forme, materia.


"Attraverso il tempo""Attraverso il tempo"
È di notevole prestigio l'incarico conferito dalla Direzione di Studio d'Arte del Lauro a Cristina Moregola, presente da anni sul nostro territorio nelle vesti di curatore di mostre d'arte, per la curatela di "In forma di libro".
Libri d'artista dati per l'occasione dagli artisti stessi e da raffinati collezionisti, conferendo all'esposizione un alto livello qualitativo.

Non poteva avere padri più nobili, il libro d'artista: 1876, Manet interviene pittoricamente sulla versione di "L'apres midi d'un faune" di Mallarmé.
Pochi anni dopo, un altro libro d'artista contraddistingue la collaborazione fra Andrè Gide e Maurice Denis.
Date tali premesse s'intende come tale forma d'arte goda in Francia di un gran numero di raffinati estimatori e collezionisti.
"Fratelli d'Italia""Fratelli d'Italia"


Nel nostro paese, a partire dal secondo dopoguerra, autorevoli artisti hanno dato vita ad opere di alta levatura estetica e concettuale; ne è evidente prova la mostra "In forma di libro", dove compaiono anche i lavori di Enrico Della Torre; il suo tratto lieve si coniuga perfettamente con le poesie di Biagio Marin.

In un'unica copia vive la pittura di Armanda Verdirame con una poesia di Alda Merini, mentre in "Fratelli d'Italia", Emilio Isgrò fa della sua scrittura cancellata un atto di ironica negazione.
Dodici lastre incise compongono l'edizione a tiratura limitata di "Attraverso il tempo", lavoro a quattro mani di Alik Cavaliere e Vincenzo Ferrari.
"L'io diviso" vede Grazia Varisco unica autrice di testi e tavole: parole, pittura e segno interagiscono, animando un moto fluido e costante.
Italiano d'adozione Kengiro Azuma è presente con un'opera dove la sua "goccia" simbolo, vive protetta in una sede creata all'interno del libro.
A completare il percorso espositivo concorre un'accurata selezione di libri d'artista delle Edizioni "Quaderni di Orfeo" e delle Edizioni "Il Ragazzo Innocuo".


"In forma di libro"
Mostra collettiva di libri d'artista

Milano, Studio d'Arte del Lauro, Via Mosè Bianchi 60
Fino al 31 gennaio
Orario: martedì-giovedì dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.30



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9