ArteVarese
ArteVarese
27-10-2017

CON "IL CHIOSTRO, LA DAMA, LA NOTTE" IL CAB FESTEGGIA I SUOI PRIMI 40 ANNI

Un evento indimenticabile per festeggiare i "quarant'anni". In occasione della ricorrenza il Cab, Associazione degli artisti di Busto Arsizio, inaugura sabato 28 ottobre alle 15, nella suggestiva cornice del Monastero di Cairate, la collettiva dei soci.


Cairate: L'appuntamento, realizzato in collaborazione con la Proloco di Cairate, intende anche contribuire a diffondere la conoscenza del luogo, importante riferimento archeologico.
La mostra, dal titolo intrigante, si compone di opere che gli artisti del Cab hanno realizzato ispirandosi alla storia del convento. Ognuno con il proprio linguaggio espressivo e tecnica personale ha dunque interpretato il tema della rassegna concentrandosi in particolare su tre precisi aspetti:"Il chiostro, la dama e la notte".
Molti si sono soffermati sulla misteriosa figura della dama Manigunda attorno alla quale da sempre ruotano aneddoti e leggende. Altri, hanno concentrato l'attenzione sulla storia del Monastero e sui personaggi che sono passati, come il Barbarossa; alcuni poi si sono ispirati alle decorazioni all'interno dell'edificio, ai bassorilievi e agli affreschi..
Non è mancato chi ha voluto richiamare, attraverso la tecnica stessa, i codici miniati, le bordure dorate, le stoffe, gli arazzi e chi ha guardato alla struttura architettonica non trascurando l'impatto paesaggistico dell'edificio sul paese.
Una mostra che racconta, tra realtà e fantasia, storia e leggende, colori e forme, uno scorcio tutto da scoprire.
Nel corso dell'inaugurazione è prevista anche una visita guidata al Monastero. 


La mostra rimarrà in calendario sino al 12 novembre. Orari: sabato e domenica dalle 14 alle 17.



Elisabetta Farioli

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9