ArteVarese
ArteVarese
04-10-2017

STORIE NEI FILI

La mostra di opere della giovane artista vuole essere una sorta di "racconto per oggetti ...d'arte", ossia l'insieme delle variegate creazioni a cui l'artista si sta dedicando in questi anni.


Buguggiate: Maria Francesca Broggini predilige materiali che hanno un vissuto: tessili, organici, cartacei; ispirata da frasi e poesie tratte da libri antichi, utilizza il ricamo per ricreare e mantenere in vita ciò che la letteratura trasmette, approfondendo il legame fra arte, natura e vita. Il suo ricamo è spesso in oro, tecnica antica e tradizionale, in Italia praticamente scomparsa. Anche le sculture sono particolari: viene utilizzato in esse filo o tessuto, i materiali sono uniti in modo unico e raccontano storie al solo guardarli. Molto originali ed espressive sono inoltre le installazioni performative organiche, realizzate con interventi di ricamo su fiori, piante, foglie: il decadimento naturale del fiore o della pianta nel tempo fa sì che il filo dorato o le parole poetiche restino l'unico elemento che permane, a rappresentare "i punti fermi" esistenti nella vita e nell'animo di ciascuno.


Ingresso libero | orari di apertura: 10-13 / 14-20 | Indirizzo: Via A. Diaz, Buguggiate 

Biografia dell'artista: Nata a Monza nel 1991, Maria Francesca Broggini è un giovane talento emergente: laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Brera in "Costume per lo Spettacolo", da sempre studia e lavora in ambito artistico e creativo, specializzandosi nel tessile, legandosi particolarmente alle tradizioni artigianali con il filo, che è strumento espressivo con forte valore simbolico. Riconoscimenti Borsa di studio per merito - Assegnata dalla Famiglia Legnanese durante il secondo anno di Accademia Borsa di studio per merito - Assegnata dall'Istituto Europeo di Design per i tre anni Specializzazioni Atelier di Ricamo di Alta Moda Pino Grasso, Milano - Corso intensivo per la tecnica di ricamo di Alta Moda a crochet di Luneville, Luglio 2016 Royal School of Needlework, Hampton Court, UK - Corso intensivo per la tecnica di ricamo in oro della tradizione inglese, rilasciato Certificate in Technical Hand Embroidery-Goldwork, Agosto 2015 Filo come arte, scuola di pizzo al tombolo, Monza - Corso di pizzo al tombolo con la tecnica di Cantù, dal 2013 Workshop di ricamo a mano con Elisabeth Rolleau, Milano - Aprile 2012 Central Saint Martins, London - Corso intensivo di Fashion Styling, Settembre 2011



Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9