ArteVarese
ArteVarese
01-09-2017

"LA DEVOZIONE DIPINTA"

Immagini mariane nel territorio di Carnago e dintorni


Carnago: INAUGURAZIONE SABATO 2 SETTEMBRE h 18:30.
La mostra sarà visitabile, fino a domenica 17 settembre, negli orari di apertura di BICA-Biblioteca di Carnago.
Nella devozione del popolo cristiano e nella ispirazione degli artisti, la figura di Maria ha sempre avuto un ruolo privilegiato. Dopo i primi miracoli avvenuti davanti all'affresco della nostra Madonna. La Curia di Milano si preoccupava che la devozione non si trasformasse in fanatismo religioso e interveniva drasticamente sull'affresco, oscurandolo. L'intervento della intera popolazione del Borgo, la venuta di Federico Borromeo, e le testimonianze dei miracolati, scioglieranno la tensione; e l'Imprimatur dello stesso Cardinale suggellerà la devozione riconoscendone il valore.
Guardando la Madonna di Carnago, è impossibile non notare la tenerezza dei suoi gesti e il misteriosocolloquio, tutto interiore, tra i suoi occhi vigili e pensierosi e il bambino che teneramente abbandonato sul grembo materno, dorme. Gli occhi della madre hanno anche qualcosa che rimanda a un altro estremo momento, l'ultimo, dove il proprio figlio è non più dormiente, ma senza vita tra le sue braccia.
La mostra allestita nella biblioteca, organizzata dalla nostra biblioteca, dalla Parrocchia e dal Foto Club "La Nuova Immagine" in collaborazione con "La Compagnia dell'Eremo", testimonierà attraverso una galleria fotografica la diffusione dell'immagine che la nostra Madonna ha tuttora in tutto il territorio.



Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9