ArteVarese
ArteVarese
03-07-2017

"L'ALBERO D'ORO" SUL LAGO MAGGIORE

Antonella Petese, restauratrice - decoratrice e anche pittrice, amando molto l'arte nel 2004 apre a Luino la scuola di pittura e disegno "l'Albero d'Oro". La scuola organizza corsi pittorici e iniziative artistiche destinate ad adulti e bambini. 



Luino: Nel 1997 ha svolto attività di decorazione artistica e conseguito un diploma di Laurea in Pittura e Restauro conseguito presso l'Accademia di Belle Arti di Como. Nel 2002/2003 consegue la qualifica post-diploma al Corso di Fondo Sociale Europeo "Esperto nella costruzione e nel restauro di vetrate artistiche".
Come ogni anno al termine del corso gli allievi espongono i loro lavori in un vernissage e quest'anno la Canottieri di Luino ha gentilmente offerto la sede e il parco antistante. Nell'insegnamento si parte dalle tecniche basilari a secco che sono quelle con la matita, il carboncino e il pastello. Salendo con l'età dal foglio di disegno si passa alla tela e quindi all'uso del pennello e il materiale è l'acquerello e l'acrilico. Anche per l'adulto le tecniche vanno dal secco all'acquerello, all'olio e all'acrilico e la scelta del soggetto da ritrarre è libera. La mostra proprio per la varietà dei soggetti e delle tematiche ha attirato un folto pubblico e osservando attentamente le opere esposte, si denota quanto in questi anni di attività della scuola gli allievi abbiano migliorato la loro tecnica.
I corsi hanno una durata annuale con inizio ai primi di ottobre per terminare verso la metà di giugno.

 



Daria Gilli

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9