ArteVarese
ArteVarese
16-06-2017

ANGERA e il Museo Immateriale


Da sabato 17 giugno 2017 il Comune di Angera darà vita al Museo immateriale del Dialetto angerese. Un tuffo nella storia del territorio attraverso la Prima Mostra Diffusa: un'esposizione all'aria aperta, tra le vetrine dei negozi di Via Greppi e dell'ex stabilimento SAMA. 


Angera: Da sabato 17 giugno 2017 il Comune di Angera darà vita al Museo immateriale del Dialetto angerese. Un tuffo nella storia del territorio attraverso la Prima Mostra Diffusa: un'esposizione all'aria aperta, tra le vetrine dei negozi di Via Greppi e dell'ex stabilimento SAMA, possibile grazie alla preziosa collaborazione di cittadini e commercianti del centro.
Titolo dell'esposizione, "Storie di tessuti, telai e magliaie ad Angera", con il dichiarato scopo di recupero e valorizzazione della cultura e del dialetto locale, un patrimonio immateriale che sembra essere svanito nel tempo e che ritroverà vita, slancio e visibilità nelle vetrine di negozi e botteghe e negli spazi di uno storico marchio industriale.


A far luce sulla storia della tessitura lombarda sarà Valeria Ferrè, conservatrice del Museo del Tessile di Busto Arsizio, nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Angera, Domenica 18 giugno alle ore 17.30.



Giulia Lotti

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9