ArteVarese
ArteVarese
08-06-2017

A Gallarate, studenti e giovani artisti in mostra

Dal 17 giugno al 3 settembre, al MA*GA di Gallarate, i risultati dei workshop condotti e curati da artisti con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, le Accademie, gli insegnanti.


Gallarate: Giovani artisti crescono. Ed espongono.
Al MA*GA di Gallarate arriva "Global Learning - Pratiche artistiche e attività educative", la mostra collettiva che mette insieme le opere realizzate da studenti e artisti in alcuni workshop al museo. 

 
A collaborare con alunni, professori e accademie, artisti del calibro di Francesco Bertocco, Stefano Cagol, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Roberto Fassone, Ettore Favini, Alessandra Ferrini, Jacopo Miliani, Cesare Pietroiusti, Valerio Rocco Orlando, Luca Trevisani, Enzo Umbaca. 

Il programma di attività sperimentali, curato dal Dipartimento Educativo del Museo MA*GA con il sostegno di Fondazione Cariplo, apre a nuove forme di didattica dell'arte, basate su un contatto diretto con le fasi di creazione dell'opera. Alla base del progetto, la convinzione che l'incontro tra artisti e giovani sia il territorio ideale per lo sviluppo di competenze fondamentali per la crescita educativa e professionale e l'occasione di sperimentare nuove forme di produzione e sostegno all'arte contemporanea per il museo.

Sabato 17 giugno - giornata dell'inaugurazione della mostra - si partirà alle ore 15 con il convegno "Practicing Art, arte contemporanea produzione artistica e pratiche educative" in collaborazione la rada, spazio indipendente d'arte contemporanea di Locarno, nell'ambito del programma italo-svizzero Grand Tour - Le acque dell'ovest. Tema della tavola rotonda, la possibilità di relazione tra tecnologia, produzione artistica e metodologie partecipative nella realizzazione di produzioni artistiche contemporanee.

Alle 18.30, toccherà alla performance di Ettore Favini, Io che prendo il sole al MA*GA il 17 Giugno 2017 con gli studenti dell' IS Falcone di Gallarate.

Domenica 18 giugno alle 16, infine, il MA*GA ospiterà la performance di Jacopo Miliani Shape of us con gli studenti del Liceo Coreutico Pina Baush di Busto Arsizio seguito dalla proiezione del film Negotiating Amnesia di Alessandra Ferrini.

Orari della mostra:
Lunedì chiuso
Martedì-venerdì: 10 - 18.30
Sabato e domenica: 11 - 19
Informazioni: Tel. +39 0331 706011; info@museomaga.it; www.museomaga.it



Debora Banfi

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9