ArteVarese
ArteVarese
31-05-2017

Una “santa” mostra alla Capitolare

Alla Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio, il professor Franco Bertolli ci accompagna tra le bellezze della mostra per i 500 anni del Santuario di Santa Maria. / VIDEO


Busto Arsizio: Il monumento, l'arredo artistico, il culto. La Mostra storico - documentaria nella Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio celebra così i 500 anni del Santuario di Santa Maria.

"Le sezioni sono due - afferma il curatore della biblioteca capitolare Franco Bertolli - e coprono un arco temporale che va dal tardo medioevo fino al 1517. La prima, sviluppa la storia dell'edificio da un punto di vista storico- documentario e i suoi preziosi contenuti artistici. La seconda, a carattere più folkloristico e popolare, riguarda il culto e la devozione".

Esposizione che ha incuriosito i bustocchi e che, dopo il mese di preparazione per l'allestimento, è pronta a prolungare la sua permanenza in Capitolare, almeno fino alla fine di maggio: "Non avrebbe senso smontarla adesso, con così pochi giorni di esposizione al pubblico. - chiosa il curatore - Sicuramente rimarremo aperti fino a giugno, speriamo anche in occasione della festa patronale del 24".



Nicolò Ramella



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9