ArteVarese
ArteVarese
28-04-2017

La giornata dell'incisione

Il Museo Bodini dedica una giornata alla stampa d'arte e all'incisione, tecnica antica e dalle innumerevoli possibilità espressive.


Il Museo Civico Floriano Bodini, dopo il successo lo scorso anno della Giornata della Fusione, torna a dedicare una giornata ad un'arte artigiana, e si volge alla stampa d'arte e all'incisione, tecnica antica e dalle innumerevoli possibilità espressive.

La giornata avrà inizio nel primo pomeriggio di domenica 7 maggio con workshop per bambini e adulti nella cornice del cortile del Museo. Al centro della giornata il passato delle stamperie d'arte del territorio, la tecnica e i grandi maestri, il futuro e i progetti della contemporaneità saranno evocati in una tavola rotonda di stampatori, artisti, studiosi, esperti del settore.

La giornata inaugura la mostra "Carta Canta incontra nuovi amici", a cura di Samuele Menin, che vedrà il dialogo tra le opere degli artisti contemporanei del progetto Carta Canta e quelle dei maestri presenti nella collezione permanente del Museo Bodini, molte delle quali esposte per la prima volta. La mostra "Carta Canta" sarà aperta dal 7 maggio al 20 maggio 2017.

Programma
ore 14.00: Workshop di monotipo (tecnica tradizionale di stampa) per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni a cura della Stamperia d'Arte 74/b
ore 16.00: Tavola rotonda "Incisione e stampa d'arte: passato, presente e futuro" e presentazione della mostra "Carta Canta incontra nuovi amici" a cura di Samuele Menin
ore 17.00: Aperitivo a buffet
dalle ore 18: Workshop di monotipo per adulti a cura della Stamperia d'Arte 74/b

Ingresso gratuito

Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala, 11 - Gemonio (VA)
per info e prenotazioni workshop
Tel. 3492267457
info@amicimuseobodini.com



La Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9