ArteVarese
ArteVarese
25-04-2017

“Il Milite” di Enrico Butti torna a nuova vita

Viggiù inaugura il restauro del modello in gesso del Milite di Butti. L'evento si colloca nell'ambito delle celebrazioni del 170mo anniversario della nascita di Enrico Butti. A Villa Borromeo, la mostra "Trentascatti" a cura del fotografo Bruno Fasola. / VIDEO


In occasione del 170° anno dalla nascita dello scultore Enrico Butti, il Polo Museale di Viggiù presentato il restauro del modello in gesso de Il Milite dello scultore Enrico Butti grazie alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como e con la laureanda e restauratrice Anastasia Avveduto. L'intervento di restauro sul modello in gesso del monumento è stato l'oggetto della tesi di laurea di Anastasia Avveduto, che vede come relatrice proprio la professoressa Franceschetti. La studentessa di Busto Arsizio racconterà come è avvenuto l'incontro con il Milite, le fasi e le problematiche specifiche del restauro dell'opera e più in generale dei modelli in gesso.

Inoltre è stata organizzata la mostra La Collezione d'Arte Contemporanea Enrico Butti con le ultime acquisizioni (2012-2016): 22 opere esposte presso la Sala Espositiva temporanea Enrico Butti.

A Villa Borromeo è ospitata la mostra Trentascatti a cura del fotografo Bruno Fasola che presenta immagini catturate con la sua preziosa macchina fotografica nel Museo/Gipsoteca dello scultore viggiutese.

Le due esposizioni si concluderanno domenica 28 maggio 2017.



La Redazione



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9