ArteVarese
ArteVarese
18-04-2017

Alchimia di specchi

Sono sogni, ma anche spirito e anima. Sono memorie ma anche pensieri, e riflessioni. Le opere vaporose di Goldschmied & Chiari esposte per la mostra Untitled Views ci parlano di tutto questo, e di molto altro ancora.


Uno dei termini più usati e abusati in conferenze, comunicati stampa e dibattiti tra gli addetti ai lavori in ambito artistico è "performativo". Solitamente lo si sventaglia quando un opera d'arte rivela evidenti limiti creativi, ma che per convenienze di varia natura non se ne deve dichiarare la pochezza.

Tant'è, "performativo" appare anche nel comunicato stampa e nelle appassionate quanto gentili delucidazioni forniteci dall'addetta stampa della Galleria Renata Fabbri Arte Contemporanea in Milano che ospita "una serie di inediti specchi" realizzati con tecnica "innovativa e segreta", a dire quanto di misterioso c'è nell'arte, della coppia Goldschmied & Chiari, che nel 2001 fondarono il duo Goldechiari, tramutandolo, nel 2014, con scarto innovativo, nell'attuale denominazione.

Sfavillante l'elenco di riconoscimenti nazionali e internazionali, tanto da occupare quasi una intera pagina del comunicato stampa.

"Untitld views", a cura di Luigi Mancone, è composta da specchi dove le immagini sono parte stessa della superficie riflettente, animata dal fondersi di fumi multicolori ottenuti con i fumogeni usati dagli ultras nelle curve degli stadi di calcio, per un susseguirsi di variazioni cromatiche ottenute, ci informano, con "un'azione gestuale calibrata ma carica anche di effetti casuali".

Più "performativo" di così....

Goldschmied & Chiari - "Untitled views"
Milano - Renata Fabbri Arte Contemporanea, Via Stoppani 15/c
Fino al 6 maggio
Orario: martedì-sabato 15,30-18,30



Mauro Bianchini

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9