ArteVarese
ArteVarese
07-04-2017

Pigazzini, Scenari e grafismi nel paesaggio

La fotografia come esperienza estetica e spirituale a un tempo. L'amore per la natura chiave di esplorazioni e scoperte. Una mostra, un libro e un percorso estetico che mette in relazione ricerca, documentazione, invenzione personale.


Quanto le possibilità di raffigurare, non oggettivamente, l'ambiente naturale siano infinite, lo dimostrano le fotografie di Vittorio Pigazzini nella personale "Scenari e grafismi nel paesaggio", nel contesto del Festival Fotografico Europeo, in corso presso la ex Dogana Austroungarica a Lonate Pozzolo.

Nato a Monza nel 1929, dopo la laurea in chimica pura, Pigazzini nel '75 inizia l'attività di fotografo professionista occupandosi di ecologia e problemi ambientali. Ha lavorato per riviste quali Airone, Gardenia, Tutti Fotografi pubblicando più volumi con Zanichelli e Silvana Editoriale. Inoltre ha tradotto, dal francese e dall'inglese, testi fotografici di fondamentale importanza storica.

Le immagini in mostra esprimono il dinamismo estetico e compositivo, di una ricerca che affonda le radici verso una profonda conoscenza della storia moderna dell'arte. Sue foto fanno parte della collezione permanente della Bibliotheque National de France e del Musée des Arts et Traditions Populaires di Parigi.

Pigazzini usa l'obiettivo come un pennello, anima particolari conferendo loro movimento e allo stesso tempo compiutezza formale. Gli equilibri tra la successione dei segni e le trame da essi composte paiono carezze visive su particolari dai più non osservati, ribaltando l'idea di spazialità: da microcosmi a luoghi dell'infinito.

Vittorio Pigazzini - "Scenari e grafismi nel paesaggio"
Lonate Pozzolo - ex Dogana Austroungarica
Fino al 30 aprile
Orario: sabato e domenica 10-18



Mauro Bianchini

LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 21/04/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9