ArteVarese
ArteVarese
07-04-2017

Al Maga, l’Italia attraverso scatti “epocali”

Sessanta immagini rigorosamente analogiche che immortalano e documentano momenti, volti, fatti di cronaca, "Storie d'Italia" come si chiama la mostra a Gallarate, di uno dei più importanti fotografi e giornalisti a livello nazionale Mauro Galligani. / VIDEO


Sono i volti, le vicende, i paesaggi dell'Italia della seconda metà del Novecento, a confluire nelle Storie d'Italia immortalate dalla fotografia di Mauro Galligani. Al giornalista e fotografo originario di Sinalunga, dove è nato nel 1940, è infatti dedicata una delle mostre del Festival Fotografico Europeo 2017, la cui sesta edizione coinvolge i comuni lombardi di Busto Arsizio, Legnano, Varese, Castellanza, Olgiate Olona, Castiglione Olona, Gallarate e il Municipio 6 di Milano.

Fino all'11 giugno 2017, la rassegna ospitata al Museo MA*GA di Gallarate riunisce oltre 60 immagini realizzate da Galligani nel corso dei suoi numerosi reportage. Grazie alle collaborazioni con testate come Il Giorno, dal 1964, ed Epoca, tra il 1975 e il 1997, il fotografo ha avuto modo di osservare e documentare ampiamente lo scenario nazionale del secondo dopoguerra. Curato da Claudio Argentiero e organizzato in collaborazione con AFI - Archivio Fotografico Italiano, il percorso espositivo riaccende i riflettori su alcuni degli episodi che hanno contrassegnato la storia italiana degli ultimi decenni, divenuti parte integrante della memoria collettiva.

Dalle lotte politiche del 1968 ai terribili terremoti del Friuli e dell'Irpinia; all'indagine sulle condizioni di vita e di lavoro delle comunità ubicate sul Delta del Po all'analisi di personalità, come Cossiga, di primo piano nello scenario politico e sociale. Molti, inoltre, i personaggi della cultura e dello spettacolo ritratti da Galligani, tra cui Fellini, De Sica, Ponti e Sottsass.

Nel testo Cronaca di un fotografo, del 1986, Giampaolo Pansa descrisse con queste parole il fotografo e giornalista: "Mauro ama l'umanità che ritrae, non gioca con la violenza della vita. I grandi fotografi sono sempre dei grandi narratori. Hanno un vantaggio rispetto a noi che parliamo attraverso la scrittura, il loro occhio vede e spiega con una sintesi, un'efficacia e una forza di verità che nessun giornalista, per bravo che sia, possiede. Mauro Galligani è un grande narratore di storie".

MAURO GALLIGANI. Storie d'Italia

Gallarate, Museo MA*GA (via E. De Magri, 1 )
2 aprile - 11 giugno 2017
Orari:
dal martedì al venerdì 9.30|12.30 - 14.30|18.30
sabato e domenica 11.00|19.00
Chiuso lunedì



La Redazione



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9