ArteVarese
ArteVarese
02-04-2017

Racconti prealpini, dalla terra al cielo

Giovanni Beluffi propone i suoi ultimi lavori nella cornice di Villa Truffini a Tradate. Protagonista una natura da comprendere e amare, sapendone apprezzare la più intima essenza. / VIDEO


Infiniti spazi, tra terra, acqua e cielo, raccontano una storia fatta di segni, colori, luci e verità. Un bagaglio emotivo che il pittore di Castelseprio Giovanni Beluffi rende palpitante sulla tela, dove si incontrano spiritualità, poesia e fascino del mistero.

"Peculiarità dei suoi lavori - commenta Ettore Ceriani- sin dagli inizi, sono il tratto veloce, mai descrittivo, e la spazialità delle immagini, dilatata dall'azione del segno, pronto a diventare allusivo o a trasformarsi in embrione. Nel tempo il segno è andato lentamente asciugandosi, fino a raggiungere una estrema essenzialità, mentre le forme hanno via via perso i contorni diventando impronte di colori che paiono frantumarsi sotto l'azione disgregatrice della luce. Anche le macchie boschive si trasformano: più leggere e sfaldate, meno plastiche, poiché la materia si fa sempre più trasparente. Così l'artista si allontana dalle necessità della figurazione, lasciando spazio agli impulsi legati alla percezione. I suoi lavori raggiungono caratteri specifici, mentre la materia assume valori evocativi oppure emblematici, affidandosi alla qualità tonale o all'armonia timbrica".

Giovanni Beluffi è cantore col pennello del nostro territorio, del panorama prealpino che ci circonda. Una natura, quella che traspare, da comprendere e amare, sapendone apprezzare la più intima essenza. Figurativo e astratto si fondono, creando orizzonti indefiniti ma tangibili, campagne brumose e profumi di bosco: paesaggi dai toni prealpini, fatti di materia e sogno.

RACCONTI PREALPINI
Fino al 17 aprile 2017
Villa Truffini, corso Bernacchi 2 -Tradate
Orari: da martedì a venerdì 15.30 - 18.30 sabato e domenica 10.00 - 12.00 - 15.30 - 18.30
lunedì 17 aprile: 15.30 - 18.30



Matteo Bollini



Guarda / VIDEO

LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 21/04/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9