ArteVarese
ArteVarese
28-03-2017

Biblioteca di Cairate, si volta pagina

Sarà un lungo fine settimana di festa alla Biblioteca di Cairate, che si presenta al pubblico in una veste completamente rinnovata: ecco il calendario degli eventi.  / VIDEO


Un luogo aperto, dove antico e contemporaneo si fondono. Pronto a diventare un centro culturale da vivere, per scambi e aggregazione. E' l'obiettivo della biblioteca di Cairate, che si presenta al pubblico nella sua veste completamente rinnovata, negli spazi (ha sede nel complesso prestigioso del monastero) e negli orari.

A partire dal mese di gennaio 2017 la Biblioteca rimane aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19. Sabato dalle 10 alle 17.

Il nuovo programma prevede che la mattina la biblioteca sia utilizzata per le varie proposte didattiche dedicate alle scuole e per la progettazione delle attività, come corsi, incontri letterari con presentazioni di autori e libri e tanti altri appuntamenti.

L'obiettivo è infatti quello di dare la possibilità a tutti di vivere appieno la biblioteca. Per questi motivi sono stati organizzati momenti di incontro e festa dedicati a grandi e piccini.

Si parte Giovedì 30 Marzo alle ore 16 con il convegno "La protezione del patrimonio degli imprenditori e delle famiglie", a cui seguirà poi un aperitivo.

Venerdì 30 Marzo alle ore 20:45 si passa la palla allo sport, con la presentazione del libro del giornalista Emanuele Giulianelli: "Marco Osio, il Sindaco. La vita del calciatore più amato nella storia del Parma"; saranno presenti l'autore del libro e l'ex centrocampista del Parma, pronti a raccontare e a raccontarsi.

La festa continua anche nel weekend con un lungo sabato ricco di iniziative: Sabato 1 Aprile alle ore 11 vi aspetta "Nati per leggere", lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e nel pomeriggio ci si diverte tra a-mici con la lettura animata alle ore 16 dal titolo: "Miao! Chi ci ha messo lo zampino?" accompagnata da un laboratorio creativo sui gatti, per bambini da 6 a 11 anni.
Dalle ore 17.30 si passa infine alla grafica e alla creatività con il laboratorio gratuito dal titolo "Stampiamoci il futuro" per imparare insieme i trucchi e segreti della stampa in 3D.

Domenica 2 Aprile giornata all'insegna dell'arte e delle arti: dalle ore 15 alle 17 scoprite il Monastero con le visite guidate gratuite a cura della Pro Loco con un'inedita partenza... la biblioteca.

Alle ore 17.30 vi aspettiamo per l'inaugurazione della mostra "Artoteca Panizzi", un progetto innovativo, tra i primi in Italia, che consentirà agli iscritti al Sistema Bibliotecario Panizzi di Gallarate di prendere in prestito, per 60 giorni, opere d'arte e a seguire la presentazione del nuovo logo della biblioteca per poi continuare alle ore 18.30 con un'ottima apericena insieme. Per terminare una festa coi fiocchi non può mancare la Musica: dalle ore 19 la Ekoline Band ci farà sentire il ritmo del pop-rock anni '70 e ‘80 dal vivo.

Una festa divertente, creativa, da condividere piacevolmente nella piazza multitasking più incantevole che ci sia: la biblioteca!



La Redazione



Guarda / VIDEO

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9