ArteVarese
ArteVarese
27-03-2017

Dentro al Quadro...

Due giorni per tornare al piacere della buona pittura, attraverso i lavori di Michele Ferrari e Michela Alesina.


Sabato 1 Aprile 2017 alle ore 11, nella cornice prestigiosa di Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio verrà inaugurata la mostra di pittura con lavori di Michele Ferrari e Michela Alesina, intitolata "Dentro al Quadro...".

Si tratta di un evento eccezionale e limitato nel tempo - rispetto alle mostre a cui comunemente siamo abituati ad assistere e visitare - poiché della durata di due soli giorni.

I due artisti, espongono una quarantina di quadri, in maggioranza oli su tela. I soggetti iconografici delle opere variano da quelli mitologici, a paesaggi e nature morte, facendo assaporare all’occhio osservante - esperto e neofita - il gusto del dipingere, la gioia della pittura del reale e quelle esperienze suggestive e immaginifiche che i lavori di Michele Ferrari e Michela Alesina mettono in evidenza.

La mostra vuole inoltre essere l’occasione per portare all’attenzione dei visitatori il quadro in quanto tale, con tutte le sue componenti; e come oggi, nel XXI secolo, si possano ancora valorizzare artisti locali di livello e opere figurative che si allontanano dal cosiddetto “gusto dell’orrido" di molta arte contemporanea.

In linea con tutte le inaugurazioni delle mostre curate da Francesco Raimondi, anche questa mostra avrà un’inaugurazione “attiva”, questa volta mediata e meditata da un accompagnamento musicale dal vivo che permetterà di immergersi con più scioltezza dentro i quadri dei due pittori.

Interverranno, tra gli altri, Matteo Bollini, Storico dell’Arte e Giornalista, e Marco Franceschina, Violinista allievo del Conservatorio di Pavia che accompagnerà musicalmente l’osservazione delle opere.

A proposito della mostra, il curatore della stessa, il critico e storico dell’arte Francesco Raimondi, così scrive: “Perché Dentro al quadro…? Può sembrare sicuramente un titolo insolito per alcuni e ovvio per altri. Eppure, i titoli delle mostre - se pensati con criterio - non dovrebbero mai essere banali; dovrebbero sempre avere una spiegazione logica. I lavori di Michele Ferrari e di Michela Alesina conducono l’osservatore attento, l’occhio pensante, sicuramente all’interno di un mondo figurativo molto vicino al reale. Eppure, la loro pittura realista non è semplice e pedissequa copia fotografica del vero e dal vero. Proprio perché vicina alla realtà il soggetto, il dipinto, cerca di trasportare l’osservatore all’interno delle molteplici sfaccettature del reale: Dentro al quadro… dentro i suoi particolari visivi, ma anche un penetrare all’interno delle mutevoli sensazioni ed emozioni che i differenti soggetti fanno traspirare dalla tela e dall’olio. […]

Dentro al Quadro… opere di Michele Ferrari e Michela Alesina è sicuramente una mostra utile per riscoprire il quadro in senso classico: la grande tela, l’uso dell’olio. Si tratta di pittori che dipingono per passione e piacere personale, consci del fatto che fare il pittore è un lavoro e un mestiere serissimo. Il lavoro del pittore, che come tale è fatto di studio, fatica e sacrifici, è un lavoro di ricerca tecnica e visiva. Tecnica perché importante e fondamentale è la conoscenza del mestiere e dei suoi strumenti; visiva poiché il pittore deve costantemente attingere al bagaglio di immagini, alle iconografie, per tessere i fili di un proprio repertorio mnemonico da adoperare. Non è un copiare, non è un produrre l’originale a tutti i costi, ma inserire la vera novità nella pittura stessa e nei suoi allegorici e fantastici e immaginari soggetti, perché – come sostiene lo stesso Ferrari – “per imparare a dipingere bisogna imparare a vedere”.

Michele Ferrari è nato a Varese nel 1969. Dopo essersi diplomato nel 1994 all’Accademia di Brera di Milano, inizia la carriera di pittore professionista. Ha esposto in diverse mostre, vincendo più volte il primo premio nei concorsi a cui ha preso parte. Da qualche anno organizza corsi e laboratori didattici e creativi presso gli istituti scolastici. 
Michela Alesina si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1994. Attualmente vive e lavora a Bisuschio, dove condivide lo studio col marito pittore Michele Ferrari.

Dentro al Quadro...
Opere di Michele Ferrari e Michela Alesina
Villa Cicogna Mozzoni, Bisuschio (VA)
Inaugurazione: Sabato 1 Aprile ore 11.00
Apertura: Sabato 1 Aprile e Domenica 2 Aprile
Orari: Sabato 1 Aprile 10 - 19; Domenica 2 Aprile 9.30 - 19
Per info: e-mail: info@micheleferrari.info / frcurator@libero.it



La Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 09/06/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9