ArteVarese
ArteVarese
15-03-2017

Apre le porte l'Archivio di Antonia Pozzi

Nell'ambito dell'iniziativa "Archivi aperti", il Centro Internazionale Insubrico, presenta la figura della poetessa Antonia Pozzi alla luce del suo archivio che comprende manoscritti autografi, lettere, quaderni, fotografie e libri. / VIDEO


Il giorno venerdì 17 marzo 2017, dalle ore 9 alle 17.30, si terrà presso l'Aula Magna del Collegio Carlo Cattaneo e presso la sede del Centro Internazionale Insubrico dell'Università degli Studi dell'Insubria, in Via Dunant 7, una Giornata studio dedicata ala poetessa Antonia Pozzi e la scuola di Milano alla luce del suo archivio.

L'iniziativa, inserita nel contesto di valorizzazione nazionale Archivi aperti, vedrà lo snodarsi di un articolato programma di approfondimenti su una delle figure femminili più significative e poliedriche della cultura italiana della prima metà del Novecento. Come verrà evidenziato dalle relazioni di Fabio Minazzi (Università degli Studi dell'Insubria) Ettore Brissa (già Università di Heidelberg), Stefania Barile, Marina Lazzari e Giulia Santi del Centro internazionale Insubrico, la figura della Pozzi ha unito, pur serrata in una brevissima ed assai intensa biografia, una straordinaria espressività in ambito poetico ed insieme artistico.

Questa personalità, così ricca di potere di suggestione, spiega la presenza, nel corso della giornata del Maestro Elliot Kingsley Kaye, che al pianoforte eseguirà componimenti ispirati dalle liriche della Pozzi e dell'artista Anny Ferrario le cui opere (calcografie, assemblages, sculture) andranno a comporre la mostra A cuore scalzo esposta al primo piano del Collegio Cattaneo.

Il film documentario Il cielo in me di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania, unitamente ad alcuni rarissimi filmati inediti della stessa Pozzi, proiettati in apertura dei lavori, dedicati alla breve biografia della Pozzi, insieme alle visite guidate alla Biblioteca personale e all'Archivio cartaceo, fotografico e pittorico della Pozzi, consentiranno agli studiosi e alla città di avvicinarsi con esaustività a questa voce straordinaria. L'intera giornata ha accesso libero e gratuito.



La Redazione



Guarda / VIDEO

LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 31/03/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9