ArteVarese
ArteVarese
12-03-2017

Ogni giorno donna

Come dichiarato dal titolo il tema della mostra declina al femminile, con articolazioni che vanno dalla maternità, al lavoro domestico, all'impegno nelle campagne, sino alla lievità della danza.


Segno intenso, ombreggiature, volumi, plasticità.
Di tali elementi distintivi vibrano i disegni di Silvana Marra, in aperto dialogo con le sculture che li accompagnano nella personale "Ogni giorno è donna" a cura di Emiliana Mongiat, in corso presso lo spazio espositivo del Circolo G. Matteotti a Cameri.

Come dichiarato dal titolo il tema della mostra declina al femminile, con articolazioni che vanno dalla maternità, al lavoro domestico, all'impegno nelle campagne, sino alla lievità della danza.

Bene si comprende come quello messo in atto da Silvana Marra non sia esclusivamente un percorso estetico, ma attraverso la fisicità dei corpi, l'artista definisce tratti sociali, a partire dal gigantismo degli arti, denominatore di forza e determinazione ma anche di valenza famigliare e dove la circolare armonia del ventre rimanda all'alveo della maternità.

Nata a Reggio Calabria, Silvana Marra ha frequentato l'Accademia di belle Arti nella sua città, per poi trasferirsi al nord, stabilendosi definitivamente a Novara. Da sempre la sua ricerca esprime il legame con la sua terra d'origine, ne sono testimonianza il ciclo delle "Vele", seguito da quello delle "Arche", naturale ellisse tra la narrazione mitologica e le visioni marine della sua infanzia e giovinezza.

Così, le componenti femminili espresse in mostra, rivelano aderenze matriarcali legate al sud, per definirsi con la lievità di un passo di danza nel segno di elegante individualità.

Silvana Marra - "Ogni giorno donna"

Cameri - Circolo G. Matteotti, Via Mazzucchelli 75
Fino al 2 aprile
Orari: tutti i giorni 10-22, chiuso giovedì



Mauro Bianchini

LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 31/03/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9