ArteVarese
ArteVarese
08-03-2017

Il Maga accoglie un'opera di Gottardo Ortelli

E' stata donata al Museo MAGA di Gallarate l'opera Orbis Pictus di Gottardo Ortelli, inserita inoltre nella mostra dedicata alle ricerche astratte in Italia dagli anni Cinquanta ai giorni nostri.


Un'opera importante di Gottardo Ortelli degli anni '80, dal titolo Orbis Pictus, è stata donata al Museo MAGA di Gallarate.
Il dipinto, donato dalla famiglia Franzi per l'arricchimento della collezione del Museo, è stato inserito nella mostra La Collezione percorsi d'arte astratta, un'esposizione di circa 40 opere della permanente, dedicata alle ricerche astratte in Italia dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. L'inaugurazione è prevista sabato 11 marzo alle ore 18 e sarà visitabile sino al 24 settembre.

"In quest’opera singolare nel percorso di Ortelli - scrive Claudio Cerritelli- la pittura si propaga nell’ambiente come un linguaggio totalizzante che si a ppropria della superficie diventando protagonista assoluto dello spazio espositivo. Il corpo dell’opera è un susseguirsi di istanti immaginativi che esprimono le diverse consistenze del colore attraverso il gioco alterno dell’intensità e della rarefazione. Il respiro della pittura suggerisce differenti atmosfere che affiorano dalla qualità dei pigmenti e dall’energia mutevole del ritmo spaziale".



La Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9