ArteVarese
ArteVarese
27-02-2017

Ciaurro conquista Verona

Le opere di Ciaurro entrano nella collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna di Verona. Il Museo ha acquisito il grande ciclo sette dipinti esposto in occasione di Expo, presentato con il sostegno della Galleria Punto sull'Arte.


La Galleria Punto sull'Arte ci segnala con grande orgoglio che il ciclo di 7 dipinti intitolato "Tu puoi" delle dimensioni totali di 12,25 metri dell'Artista varesino Arcangelo Ciaurro è entrato a far parte della collezione della Galleria d'Arte Moderna di Verona.

Arcangelo Ciaurro, artista di origine pugliese, ma varesino di adozione, che la Galleria Punto sull'Arte di Varese tratta dalla sua apertura, è conosciuto a livello nazionale grazie ad una ricerca profondamente legata ad aspetti e temi naturalistici, con una particolare attenzione al mondo vegetale ed arboreo.

L'opera è già stata presentata presso le sale del Museo di Storia Naturale di Verona in quanto scelta ed inserita tra i lavori di punta nell'ambito di "Nutrimentum. L'arte alimenta l'uomo", prestigiosa rassegna tenutasi dal 5 giugno al 30 agosto 2015, patrocinata da Expo 2015 e realizzata con il sostegno della Galleria Punto sull'Arte.

Il progetto, ideato da Studio Chiesa e curato da Elisabetta Pozzetti, ha proposto nelle prestigiose sedi museali veronesi - Museo di Storia Naturale, Museo di Castelvecchio e Galleria d'Arte Moderna Achille Forti - l'interazione di Arte e Scienza, con artisti e istituzioni accademiche unite per raccontare il futuro del pianeta. Il progetto si fondava sulla contaminazione dei saperi e la multidisciplinarietà e coinvolgeva 6 Artisti e 11 Scienziati. Il tema oggetto della sinergia intellettuale era "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

L'opera composta da 7 pannelli di Arcangelo Ciaurro entra ora a far parte della collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna, istituzione che ha tra i suoi scopi quello di divulgare la conoscenza dell'arte moderna e contemporanea, utilizzando, tra i vari strumenti, anche quello dell'incremento delle collezioni con opere selezionate, mirate a dare la massima conoscenza delle più recenti tendenze dell'attività artistica.



La Redazione

MOSTRA COLLETTIVA DEL PREMIO ARTEVARESE
Rubrica d'arte del 19/05/2017
Puntata del 11/05/2017 Speciale Raffaella Columberg
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9