ArteVarese
ArteVarese
22-02-2013

Caldiron innamorato della carta

Artevarese visita lo studio d'artista di Alfredo Caldiron: tra colori, rotoli di carta e tele appena abbozzate, l'autore che oggi abita a Borgo Ticino, racconta il proprio percorso biografico e di invenzione artistica. / VIDEO


Artevarese incontra Alfredo CaldironArtevarese incontra Alfredo Caldiron
Opere di grandi e medie dimensioni realizzate con una tecnica materica, in cui il colore diventa pastoso e le tinte si mescolano sulla tela in una armonia di forme e segni. Il suo linguaggio artistico si alimenta dell'esperienza tipica che testimonia il valore dell'operare in un contesto legato alla tradizione e alla conoscenza, alla sperimentazione e alla regola.
Nei gesti istintivi dell'artista Alfredo Caldiron, nel fare pittorico, non viene mai tradita la rappresentazione figurativa, che trova nuove soluzioni e frantumazioni di forme e profili.

Carta, tela e ceramica sono materiali che tornano di frequente insieme all'uso sperimentale dell'intonachino applicato direttamente su tela.
Così il riferimento al dato reale e a forme urbane è sintetizzato nella sua essenza atmosferica mediante un uso intenso dei colori.
Alfredo Caldiron è nato a Conca D'Albero di Correzzola (PD) nel 1939 ma da anni vive e lavora Borgo Ticino (NO).
La spiccata capacità di tradurre, nelle opere astratto-informali, atmosfere realistiche spesso legate a specifici momenti e dettagli naturalistici è il tratto definitivo e riconoscibile di molti suoi lavori. Prende così corpo, grazie ad un uso calibrato della luce e del colore, l'atmosfera di un vissuto emerso e ricordato in un paesaggio lombardo, in una palude o in bosco oscuro e rigoglioso.

 



Clara Castaldo



Guarda / VIDEO

LA MOSTRA DEL VINCITORE
Rubrica d'arte del 21/04/2017
Puntata del 09/03/2017 Speciale Isabella Rigamonti
**ARTE PER LA FEDE**
Archivio *NEWS: I LAVATOI AL SACRO MONTE
I GARIBALDINI A ROMA
Archivio
Archivio
Archivio
Per poter vedere il video on-line è necessario scaricare ed installare il plug-in di Flash 9 dal sito della Macromedia.

Scarica ed installa il plug-in Flash Player 9